video suggerito
video suggerito

Cahill, asso dell’Australia: fa gol Mondiali in Coppa d’Asia

Tim Cahill segna una doppietta e spinge l’Australia ai quarti di Coppa d’Asia 2015. Il calciatore dei New York Red Bulls regala un’altra perla del suo repertorio: dopo la rete ai Mondiali in Brasile segnata all’Olanda, arriva la bella rovesciata realizzata contro la Cina.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ronaldo, l'ex fenomeno della Seleçao e dell'Inter, gli consegnò la palma di gol più bello dei Mondiali. La prodezza balistica esibita da Cahill contro l'Olanda a Brasile 2014 fu un concentrato di tecnica, potenza, determinazione: una bomba calciata al volo di destro che va togliere le ragnatele dall'incrocio dei pali, lasciando Jasper Cillessen a bocca aperta. Una magia tirata fuori dal cilindro, dal repertorio di colpi che il 35enne calciatore dei New York Red Bulls ha in serbo nelle occasioni speciali, come la sfida dei Socceroos contro la Cina. Timothy Filiga è salito in cattedra, ha preso per mano la squadra e con una doppietta ha consegnato la qualificato ai quarti di Coppa d'Asia agli ‘Aussie'. Splendida la prima marcatura per coordinazione e capacità acrobatica: in rovesciata, in piena area di rigore, la piazza alle spalle del portiere con un tocco preciso.

Dall'Australia alla Premier, la carriera di Cahill

La carriera di Cahill inizia in patria: anno 1997, 18 anni, il Sydney è la squadra nella quale muove i primi passi. Ma Tim era ambizioso, il campionato australiano gli calzava stretto. Voleva altro, vivere l'emozione dei campi della Premier e così convinse la famiglia a volare in Inghilterra. Il Millwall (217 presenze, 52 gol) gli concesse l'opportunità di ambientarsi e saggiare il calcio britannico. Sei stagioni più tardi sbarcherà all’Everton. Ed è con la casacca dei Toffees che il calciatore venuto dall'altra parte del mondo vive il momento più importante della sua permanenza Oltremanica: 226 presenze e 56 reti (molte delle quali realizzate con colpi incredibili) sono lo score a corredo di prestazioni che ne fanno un idolo della curva per temperamento e per quella esultanza particolare accanto alla bandierina che finge di prendere a pugni, usandola a mo' di pungiball. Quanto alla nazionale, Cahill ha prima vestito la maglia di Samoa: a 14 anni entrò far parte della selezione Under 17, a 15 era già nell'Under 20 mentre dal 2004 è una colonna dell'Australia (80 presenze, 39 gol).

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views