Cagliari-Napoli 0-3, Benitez si riavvicina alla Champions (foto)
Il Napoli continua a vincere e continua a farlo in scioltezza. Dopo aver sconfitto per 3-0 la Fiorentina e per 4-1 il Wolfsburg i partenopei superano per 3-0 anche il Cagliari. Benitez festeggia il successo esterno che mancava da tempo e si porta a cinque punti da Roma e Lazio, che non sono così lontane. Nel primo tempo Callejon apre le danze, poi Balzano cercando di anticipare Insigne fa un'autorete. Nella ripresa chiude i conti Gabbiadini.
Callejon, 0-1 – Per Zeman questa è l'ultima spiaggia, e il Cagliari prova subito a essere pericoloso. Koulibaly, in campo al posto di Britos, si prende dopo un paio di minuti un cartellino giallo. I ritmi sono molto bassi e la prima conclusione arriva al 9′. Higuain salta due avversari e calcia in porta, Brkic blocca. Poco dopo viene ammonito anche Maggio, il laterale azzurro era diffidato e salterà la sfida con la Sampdoria. Il Napoli, che vincendo si riavvicinerebbe alla zona Champions, al 15′ crea una splendida azione con Insigne e Hamsik, la conclusione di Higuain è sporcata da Ceppitelli e termina in corner. Il Napoli a metà della prima frazione cambia ritmo e trova subito il vantaggio con Callejon. Lo spagnolo riceve da Hamsik e con freddezza batte Brkic, 1-0 Napoli.
Autorete Balzano, 0-2 – Subito dopo l'ex Real è fenomenale in fase difensiva e stoppa Mpoku, pronto a colpire Andujar. Il portiere argentino è molto bravo alla mezz'ora quando con i piedi respinge un tiro di Avelar. I partenopei lasciano campo al Cagliari, forse decidono di risparmiare un po' di energie, considerata la sfida di coppa con il Wolfsburg. In contropiede il Napoli è ancora una volta pericolosissimo. Hamsik con un tiro splendido impegna Brkic. Nel primo minuto di recupero il Napoli raddoppia. Pennellata di Hamsik per Insigne, che viene anticipato da Balzano, 2-0 per la squadra di Benitez che mette le mani sulla partita.
Gabbiadini, 0-3 – Riprende l'incontro, nel Cagliari Longo ha preso il posto di Sau. Il Napoli dà l'idea di voler chiudere l'incontro, memore forse della gara d'andata, in cui i sardi riuscirono a rimontare due volte. All'11' Benitez manda in campo il sempre letale Gabbiadini, fuori Hamsik il migliore in campo. E proprio Gabbiadini realizza il gol del 3-0 al 60′. L'ex Samp con un tiro a giro da venticinque metri batte Brkic.
Dopo il gol della sicurezza Benitez manda in campo Duvan Zapata per Higuain, mentre Zeman toglie Ekdal e Farias, sostituiti da Joao Pedro e Cossu. Al 21′ Maggio viene ammonito per la seconda volta e lascia i suoi compagni in dieci. Dopo l'ingresso di Mesto per Callejon, i partenopei decidono di amministrare forze e risultato. Il Cagliari così con forza cerca almeno il gol della bandiera. Ma Andujar per la terza volta in campionato tiene la propria porta imbattuta. Napoli a cinque punti da Roma e Lazio.
Il tabellino di Cagliari-Napoli
Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Diakité, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal (64′ Joao Pedro); Farias (64′ Cossu), Sau (46′ Longo), Mpoku. A disposizione: Colombi, Cragno, Pisano, Gonzalez, Ceppitelli, Murru, Capuano, Donsah, Cop. All. Zeman
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Jorginho, Gargano; Callejon (70′ Mesto), Hamsik (56′ Gabbiadini), Insigne; Higuain (62′ Duvan Zapata). A disposizione: Rafael, Colombo, Henrique, Britos, Ghoulam, David Lopez, Inler, Mertens. All. Benitez
Gol: 24′ Callejon, 46′ aut. Balzano, 60′ Gabbiadini.
Ammoniti: Koulibaly, Conti, Longo, Rossettini.
Espulso: Maggio al 66′.