Cagliari-Inter: per il fantacalcio è autogol di Perisic, niente gol per Ceppitelli
A distanza di poco meno di una settimana, la storia si ripete: c'è ancora l'Inter al centro dell'intricata assegnazione di un gol. Dopo il caso-De Vrij in Fiorentina-Inter, anche per Cagliari-Inter, infatti, la Lega Calcio è dovuta intervenire per chiarire la titolarità del primo gol dei sardi. Un dettaglio secondario ai fini del risultato del match (sempre di temporaneo 1-0 si è trattato), ma non per il fantacalcio dove fa tutta la differenza di questo mondo passare dal +3 di Ceppitelli al -2 di Perisic, e viceversa.
E anche in questo caso, la Lega ha optato per accreditare la soluzione dell'autogol del centrocampista interista. Quindi spunta un malus che peserà non poco sui fantallenatori di Perisic, la cui deviazione di testa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cigarini, è stata ritenuta determinante ai fini della segnatura. In questo senso viene chiamata in causa ancora una volta la fattispecie ratificata nel caso 1b del regolamento della Lega calcio, secondo cui si tratta di autore quando "un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross, o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta".
E in effetti, riguardando l'azione, sul cross tagliato di Cigarini i due contendenti si avventano entrambi forti di un ottimo stacco, ma la deviazione determinante è del croato che batte così Handanovic. Ulteriore effetto della cancellazione del gol di Ceppitelli è il venir meno del +1 del compagno di squadra autore della punizione vincente. Guardando agli altri bonus e malus della partita: +3 per Pavoletti e Martinez, +1 per Srna e Nainggolan, -3 per Barella – che a tempo scaduto ha sbagliato il rigore del potenziale 3-1 -, quanto ai portieri, -2 per Handanovic e -1 per Cragno. Numerose le ammonizioni: Cragno, Faragò, Cigarini, Joao Pedro, Pavoletti per il Cagliari, Skriniar, Vecino e Brozovic per l'Inter.