Cagliari, Ekdal premiato come miglior centrocampista svedese

Mentre per la nona volta in carriera, l’ottava consecutiva, Zlatan Ibrahimovic si aggiudica, con pieno merito, il premio come miglior giocatore svedese dell’anno, Albin Ekdal conquista per la seconda volta di fila il premio come miglior centrocampista del suo paese, nel Football Gala indetto dalla Swedish Football Association. Il centrocampista del Cagliari finalmente in questa stagione, chissà forse anche aiutato da Zeman, sta mostrando le qualità che in molti, compresi quella della Juventus che lo prese appena diciassettenne, avevano notato quando lui era giovanissimo.
4 gol con il Cagliari di Zeman
La tripletta realizzata all’Inter nella 5a giornata di Serie A è stato senza dubbio il momento migliore della carriera del giovane svedese, che a livello realizzativo si è ripetuto anche contro l’Empoli, curiosamente quando ha segnato lui il Cagliari ha vinto in questa stagione. Dotato di un’ottima visione di gioco, Ekdal con Zeman ha alzato il baricentro, si muove di più ed ha acquisto un incredibile padronanza in area di rigore. La grande partita disputata contro l’Inter allo svedese ha portato anche un riconoscimento da parte dell’Uefa, colpita dalla tripletta realizzata in un quarto d’ora.
Titolare con la Svezia
Ekdal, che con la Juventus ha esordito in Serie A, campionato in cui ha giocato pure con Siena e Bologna, per la quarta stagione è un giocatore del Cagliari. Con Erik Hamren, come Commissario Tecnico, recentemente ha trovato posto con continuità nella nazionale di Ibrahimovic, con cui finora ha giocato 11 partite in cui non ha mai trovato il gol. Ekdal è stato impiegato per tutti i novanta minuti nelle ultime due partite di Qualificazioni a Euro 2016 ed è naturalmente stato convocato per l’importantissima sfida di qualificazioni con il Montenegro, che potrebbe essere decisiva per la nazionale NordEuropea.