Cagliari, Cossu record: primo in Europa per occasioni create, meglio di Messi
"Cossu meglio di Messi". Detta così, può sembrare una frase dai connotati quasi blasfemi, vista l'infinita qualità del fenomeno argentino, capace di inanellare record su record per quanto concerne i gol segnati e di far rivivere ai tifosi di tutto il mondo le gesta di Maradona, con il gol in Real Madrid-Barcellona 0-2: peccato che, almeno per ora, ci sia un dato statistico in cui viene battuto proprio dal folletto cagliaritano, vero leader in Europa in tali termini.
Secondo i dati Opta, infatti, Andrea Cossu avrebbe creato complessivamente 120 occasioni da rete per la sua squadra, divenendo uno dei giocatori più decisivi di tutta la Serie A: dopo di lui troviamo Ozil, Sahin e Malouda, mentre la pulce blaugrana distanzia ad un inquietante +55, sintomo del fatto che Cossu predilige il gioco di squadra, mettendosi a disposizione dei compagni in maggiore entità rispetto a Messi, circondato da campioni che catalizzano l'azione quanto il fenomeno argentino.
Il segreto del buonissimo campionato del Cagliari, di fatto, sta tutto in questo dato: rilevante anche il numero di assist prodotto da Cossu, ben 11, primo insieme a Zlatan Ibrahimovic. Nonostante la seconda sconfitta consecutiva, scaturita in Catania-Cagliari 2-0, il campionato degli isolani può considerarsi comunque soddisfacente, soprattutto grazie al "Messi" cagliaritano, Andrea Cossu.