video suggerito
video suggerito

Buon gusto, lusso e case ecologiche: le 5 migliori ‘dimore’ dei calciatori

Dalla villa della famiglia Beckham a Londra all’eco-dimora di Gary Neville, ecco alcune delle residenze più affascinanti e sfarzose dei migliori giocatori del nostro tempo.
A cura di Salvatore Parente
24 CONDIVISIONI

Non solo i calciatori ma un po’ tutti, una volta decisi ad andar definitivamente via da casa intendiamo sistemare al meglio le prossime nuove dimore con i nostri gusti, progetti fantastici, mobili (magari low cost) e idee creative. I maggiori mezzi degli interpreti del pallone però, vincono sulle comuni ambizioni nostrane con la possibilità di realizzare, senza troppe difficoltà, la casa/villa dei loro sogni. In questo contesto, nel quale bisogna ammetterlo un pizzico di invidia per le disparità di danaro a disposizione ci può stare, vediamo le cinque abitazioni più lussuose, di gusto ed originali di alcuni dei migliori giocatori, in attività o meno, del football europeo.

Beckham1

David Beckham, un gol da 43 milioni di euro

In questa rassegna delle “case” più belle dei calciatori non potevano mancare i coniugi Beckham con le loro proprietà sparse per l’Inghilterra e gli Stati Uniti ed il vizio, non troppo malvagio, di vendere ed acquistare svariati immobili nel corso del tempo. Nel 2013 però, dopo aver ceduto la loro precedente nonché sontuosa villa nello Hertfordshire (soprannominata Beckhingam Palace) per 12 milioni di sterline, David e Victoria hanno preso per 31 milioni dello stesso conio (43 di euro) un intero palazzone in Holland Park.

La piantina di casa Beckham
La piantina di casa Beckham

Un edificio in stile vittoriano completamente rimodernato su cinque piani e completo di ogni comfort con area benessere sotterranea, sala massaggi con staff annesso, piscina, cucina superaccessoriata, sala cinema, ben cinque bagni, stanza dei giochi per i bambini, garage, un tunnel sotterraneo che conduce ad un’altra loro proprietà attigua e persino un bunker insonorizzato in cui rifugiarsi in caso di attacco, nucleare o meno non è dato sapere. Insomma, due cuori ed una capanna, più o meno.

La “stamberga” di Re Zlatan

Lo svedese del Manchester United Zlatan Ibrahimovic è uno di quelli che nel campo fa, anche grazie alle piccole cose, la differenza. La stessa differenza che ha deciso di fare nella vita, distinguendosi dal resto della popolazione con macchine extra lusso, vestiti firmati e ville lussuose. L’ultima delle quali, a Manchester, della “modica” cifra di 20mila euro al mese. Una locazione niente male per una "casupola" con piscina coperta, cocktail bar, sei camere da letto, spa, zone relax, palestra, zona barbecue amplissimo e, immancabile, non un fine giardino ma un intero parco che circonda la magione. Una reggia degna di Re Zlatan.

L'eco-dimora di Neville
L'eco-dimora di Gary Neville

Gary Neville ed il suo amore per l’ambiente

Gary Neville, storica bandiera del Manchester United dal 1991 al 2015 con circa 400 partite a referto, è uno di quelli che è riuscito a far parlare di sé anche per aspetti indipendenti dal calcio. L’ex terzino Red Devils, infatti, è balzato agli onori della cronaca per via della sua eco-casa costruita dall’agenzia Make Architects con un bassissimo impatto ambientale e quasi zero emissioni di carbonio.

L'interno dell'eco-appartamento
L'interno dell'eco-appartamento

Una dimora progettata e realizzata sulle vicine colline inglesi di Bolton, interrata sui pendii dei monti e con una struttura a forma di petali. Completamente autosufficiente, la casa di Neville, peraltro paragonata con ironia dai più come la casa dei Teletubbies, dispone di una turbina eolica, di pannelli solari in grado di alimentarla con tutta tranquillità e dotata, ovviamente, di tutti i comfort necessari, con un costo contenuto di “appena” 7 milioni di euro.

Video thumbnail

Cristiano Ronaldo, la villa del ‘dandy'

Il Monarca del glamour, il dandy del calcio, il Pallone d’oro in carica, al secolo Cristiano Ronaldo non poteva non essere presente in questa shortlist delle case di lusso più belle del mondo. Il lusitano, malgrado il suo villone di Manchester non sia proprio malaccio, nel 2014 acquista per circa 7 milioni di euro una reggia da 800 metri quadri a 10 km dal Madrid con otto bagni, sette camere da letto, due piscine, campo da calcio, giardino (3mila metri quadri), chef d’ordinanza ed un arredamento senza dubbio molto fine e ricercato. Una dimora del quale sappiamo quasi tutto perché nel Natale del 2015, lo stesso asso di Madrid girò un video all’interno della stessa casa facendoci fare un virtuale giretto per le sue stanze prima dei canonici auguri.

Piquè

Gerard Piquè ed il rispetto della privacy

A chiudere questa sobria rassegna di ville extra lusso troviamo la casa dei sogni del duo ShakiraGerard Piquè. Una dimora piena di comfort come quella delle altre che abbiamo già visto grande, spaziosa, ricca di stanze, camere, bagni, piscine e tutto quanto è “necessario” per vivere dignitosamente con una particolarità: pur trovandosi in una zona densamente popolata nei sobborghi di Barcellona, ha deciso, per proteggere la sua privacy di comperare tutti i lotti vicini, in modo da chiudersi nella sua, forse bollente, intimità.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views