Buon compleanno Ryan Giggs: i 38 anni della leggenda del Manchester United (VIDEO)
Strepitoso gol di Ryan Giggs
Dribbling pazzesco e sinistro imparabile
I numeri non sempre dicono tutta la verità, ma raramente mentono: 12 Premier League, 4 FA Cup, 8 Community Shield, 3 Football League Cup, 2 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Coppa del Mondo per club. Sono i titoli conquistati da un grandissimo del calcio mondiale: Ryan Giggs, che oggi festeggia 38 anni.
Giggs e il Manchester United, binomio indissolubile, quasi come quello che lega Sir. Alex Ferguson ai Red Devils. Amato dal suo allenatore più del gelatinato Cristiano Ronaldo, più del bambolotto Beckham, del compagno di bevute Roy Keane, e forse anche (ma Ferguson non lo ammetterà mai) del rossiccio implacabile Paul Scholes. A 38 anni potrebbe chiuderla qui, ma gioca perché ama incantare accarezzando col sinistro quel pallone in maniera silenziosa e sublime come ha fatto nell’arco della sua carriera. In quasi 900 partire da professionista è stato espulso una sola volta per doppia ammonizione. Sempre in punta di piedi, mai una parola di troppo in campo, perché chi è dotato di classe immensa non ha bisogno di alzare la voce, anche quando si segnano più di 160 gol. In matematica esiste la solitudine dei numeri primi, nel calcio c’è la solitudine dell’ala sinistra. Aspettare il pallone giusto sempre a un passo dalla fine del campo, e poi creare. Ryan Giggs è stato il massimo esponente del ruolo negli ultimi vent’anni. Massimo Moratti nella prima gestione della sua Inter ha cercato invano di portarlo in Italia. Nulla da fare, Giggs era il Manchester United. Un gallese diventato calcisticamente gallese a 18 anni, quando decise di abbandonare il cognome Wilson dell’odiato padre prendendo quello materno, Giggs appunto.
Buon compleanno a Ryan Giggs, straordinaria bandiera del Manchester United e ammirevole campione. Ale.
Il pensiero di Alessandro Del Piero nel giorno del 38esimo compleanno di Ryan Giggs. Del Piero e Giggs, bandiere e leggende della Juventus e dello United, simboli di un calcio che sta cambiando ma che non può fare a meno dei campioni. Gli anni passano per tutti e l’uomo di Canton (comunità a nord ovest di Cardiff), si è adattato a giocare interno di centrocampo, ma senza disdegnare una capatina sull’amata fascia sinistra in ricordo dei vecchi tempi. Il gallese più forte di sempre ha visto incrinarsi la sua immacolata immagine quando è venuto a galla lo scandalo sessuale nel maggio 2011. Relazioni extraconiugali con la modella ex Miss Galles 2003 Imogen Thomas, e con la moglie del fratello. Ma la vita dell’uomo va divisa da quella del calciatore. Per com’era e com’è non possiamo che ringraziare. Buon compleanno Ryan. Forever young.