video suggerito
video suggerito

Buon compleanno Barcellona, 113 anni di titoli e tanti campioni (VIDEO/FOTO)

Nel giorno dell’anniversario della nascita del club catalano è impossibile non celebrare le vittorie che la squadra ha conseguito nel tempo e i campioni che hanno indossato la sua prestigiosa casacca.
A cura di Adriana De Maio
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail

compleanno barcellona

Més que un club, mai più di oggi questo motto risuona forte ed amplificato. Un messaggio che in 113 anni di storia è diventato concreto, quattro semplici parole si sono tramutate in una sfilza di trofei e coppe internazionali che hanno reso il Barcellona una delle squadre più titolate al mondo. Nel giorno dell'anniversario della sua fondazione, è d'obbligo ricordare tutte le vittorie che i catalani hanno conseguito nel tempo. Attraverso i social network il popolo azulgrana sta auto-celebrando la propria storia, un'avventura sfolgorante che ebbe inizio nel 1899 quando un gruppo di giovani svizzeri e britannici, capeggiati dal calciatore Joan Gamper (anche noto come Hans Gamper), fondarono l'FC Barcelona.

sede storica barcellona

Dalle radici svizzere ai campioni blaugrana senza tempo – Fedele al suo passato, pare che Gamper abbia scelto i colori del Barcellona ispirandosi al suo precedente club, il Basilea. Ma sembra che l'idea arrivò anche da stemmi di altre squadre nelle quali aveva militato: lo Zurigo e la Merchant Taylor’s School di Crosby, nel Merseyside. Una maglia che trasuda vittorie, intere generazioni di fenomeni hanno vestito la casacca blaugrana. Dagli anni '70 con Cruijff, agli anni '80 con Maradona, per poi passare ai vari Romario, Rivaldo, Ronaldo, Ronaldinho, Eto'o (solo per menzionarne alcuni, l'elenco sarebbe stralungo!) fino ad arrivare alla fenomenale selezione odierna guidata dalla Pulce argentina, Lionel Messi, e dai campioni spagnoli come Iniesta e Puyol. In più, il club ha una risorsa inesauribile di giocatori promettenti: non solo le stelle di oggi, ma anche le stelline di domani che dalla cantera sono pronte a dare nuova linfa al Barça che verrà.
Più che un club, una grande fucina di talenti.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views