Bundesliga, si parte con Bayern Monaco-Werder Brema

La Bundesglia 2016/2017 prende ufficialmente forma. C'è grande attesa soprattutto per l'esordio del Bayern Monaco, che dopo il triennio di Pep Guardiola si affiderà alla "cura" di Caro Ancelotti per tornare a vincere in Europa, unico grande obiettivo fallito al tecnico catalano. Il calendario del campionato tedesco è stato sorteggiato quest'oggi, con il consueto largo anticipo: alla prima, il Bayern Monaco targato Ancelotti esordirà in casa, contro il Werder Brema.
In realtà, l'esordio vero e proprio avverrà il 14 agosto, in Supercoppa tedesca, quando sfiderà il Borussia Dortmund. Poi, il 26 agosto, l'inizio del campionato. Il Borussia Dortmund, che sogna il grande sgambetto ai bavaresi, ospiterà invece alla prima il Magonza, mentre il match-clou della prima di campionato in Bundesliga è sicuramente la gara tra Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen. Completeranno la giornata i match Hertha Berlino-Friburgo, Colonia-Darmstadt, Amburgo-Ingolstadt, Augusta-Wolfsburg, Hoffenheim-Lipsia ed Eintracht Francoforte-Schalke 04.
Proprio lo Schalke sarà l'avversario del Bayern alla seconda giornata, mentre il big match tra Bayern e Borussia di campionato cadrà all'undicesima giornata: gara d'andata a Dortmund il 20 novembre, il ritorno a Monaco di Baviera. Ultima di campionato, invece, che cadrà il 20 maggio: il Bayern Monaco giocherà in casa contro il Friburgo, mentre il Borussia Dortmund sfiderà il Werder Brema, a cui dunque "toccherà" l'ingrato compito di aprire e chiudere la stagione delle due squadre di vertice del campionato tedesco, che dopo un quadriennio totalmente dominato dal Bayern Monaco appare quantomai incerto, vista anche la campagna di rafforzamento del Borussia Dortmund, che punta a vincere fortemente il titolo di Germania.