video suggerito
video suggerito

Bundesliga, Pohjanpalo meglio di Higuain: 4 gol in 30 minuti

Percentuale spaventosa del giovane finlandese del Bayer Leverkusen: 30′ giocati, 4 tiri in porta, 4 gol con una media di un centro ogni 8′ circa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI

Numeri da record quelli del finlandese Joel Pohjanpalo, giovane attaccante del Bayer Leverkusen. Prima un gol lampo all'esordio in Bundesliga in 12′ di gioco, poi una tripletta da antologia alla seconda gara sempre da subentrato in 18′. Una media spaventosa: trenta minuti giocati, quattro tiri in porta, quattro gol con una media di un centro ogni 8′ circa. Meglio anche di Gonzalo Higuain, "fermo" a tre reti in tre gare, con 117 minuti giocati ed una media di un gol ogni 39 minuti. Un miglior modo per presentarsi ai tifosi del Bayer Leverkusen non c'era, e dire che in attacco c'è abbondanza tra i rossoneri: Admir Mehmedi, Julian Brandt, Stefan Kießling, Javier "el Chicharito" Hernández, Robbie Kruse, Kevin Volland… tutti nomi di alto livello.

Immagine

La prodezza compiuta quando giocava nell'Helsinki

Ma Pohjanpalo è uno che non si lascia spaventare dalle gerarchie. Del resto, i suoi numeri erano già noti in Finlandia, quando giocava nell'HJK di Helsinki. Anche allora fece qualcosa del genere: sotto di un gol contro l'IFK Mariehamn in casa, tra il 70′ ed il 73′ realizza tre reti, fissando il punteggio finale sul 3-1. La notizia passò un po' sottobanco: del resto il campionato finlandese non è seguitissimo nel resto d'Europa, e numeri del genere passano quasi inosservati.

Lo score nelle prime due gare della Bundesliga (fonte Transfermarkt)
Lo score nelle prime due gare della Bundesliga (fonte Transfermarkt)

L'exploit in Bundesliga

Tutt'altra storia farlo in Bundesliga: all'esordio contro il Borussia Mönchengladbach, con il Bayer Leverkusen sotto di un gol, entra al minuto 78′ e sigla il pari in meno di sessanta secondi. Esordio col botto, ma non basta a meritare una maglia da titolare contro l'Amburgo, che al minuto 72 conduce per uno a zero alla BayArena. Il tecnico di casa Schmidt opta per l'ingresso del finlandese, e cambia le sorti del match: al 78′ arriva il pari, con un tocco sull'uscita del portiere, poi arriva il gol del sorpasso con una fucilata di destro dal limite dell'area, quindi il 3-1 con un tiro secco sul primo palo. Niente male per chi, tra pochi giorni, compirà ventidue anni.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views