Bundesliga: minacce di morte ai giocatori del Colonia
Evidentemente anche in Germania il calcio viene vissuto in maniera fin troppo passionale come da noi. L'episodio accaduto a Colonia lo conferma. La squadra, che si trova al quintultimo posto della classifica della Bundesliga, a tre punti dalla zona retrocessione, ha ricevuto minacce di morte da parte dei propri tifosi. In città sono comparse delle scritte piuttosto eloquenti, del tipo "Se retrocedete vi ammazziamo". L'ultima sconfitta patita contro il modesto Wolfsburg, team che invece ha grossissime possibilità di abbandonare la massima serie tedesca, sembra aver veramente lasciato il segno su tutto l'ambiente, ma naturalmente si sta andando troppo oltre.
La società infatti ha presentato una denuncia contro ignoti per le minacce di morte rivolte ad alcuni giocatori. "Vi picchieremo a morte in caso di retrocessione" è stata quella più diretta. Ne ha dato notizia l'amministratore delegato della società, Claus Horstmann: "Siamo fuori di testa e ogni limite è stato superato". Questo messaggio non è apparso sulle mura cittadine, ma direttamente fuori al centro sportivo dove la squadra si allena regolarmente e sembra aver spaventato molti calciatori.
In Serie A è capitato qualcosa di simile: i tifosi hanno lanciato sassi al pullman della Sampdoria, affrontando a muso duro i giocatori e minacciandoli fisicamente nel caso di una (evidentemente molto temuta) retrocessione in Serie B.