Bundesliga, Lewandowski salva il Bayern al 96′ e firma il gol più “tardivo” dal 2004
Il Bayern Monaco spumeggiante visto contro l'Arsenal, e capace di rifilarne cinque ai Gunners ipotecando di fatto il passaggio del turno in Champions League, ha rischiato la beffa sul campo dell'Hertha Berlino nel match valido per la 21esima giornata della Bundesliga. I bavaresi, sotto fin dal 21′ per la rete di Ibisevic, riescono però a trovare il pari all'ultimo respiro: 95 minuti e 59 secondi sul cronometro quando Lewandowski ha siglato il gol del pareggio, firmando anche un record.
Era dal 2004, infatti, che non arrivava un gol così "in ritardo". In realtà, solo da quella stagione sono state raccolte statistiche dettagliate delle partite, ma in ogni caso erano tredici anni che non si segnava così avanti nel cronometro. La rete di Lewandowski permette comunque al Bayern Monaco di mantenere otto punti di vantaggio sul Lipsia, impegnato domani contro il Borussia Mönchengladbach. E dire che i padroni di casa avevano accarezzato l'impresa: nei 26 precedenti avevano battuto una sola volta i bavaresi, ed era il 14 aprile 2009. L'impresa di bissare quel successo è sfumata proprio all'ultimo istante.
Il dato preoccupante, però, è che il Bayern Monaco però abbia fatto davvero poco per trovare il pareggio nel resto dell'incontro. L'Hertha Berlino, infatti, aveva gestito benissimo il vantaggio trovato al 21′ con il bosniaco Ibisevic e sfiorato anche a più riprese il raddoppio. Neppure gli innesti a gare in corso di Carlo Ancelotti hanno cambiato il match. Al 95′ minuto, ultimo dei cinque concessi, Coman ha poi trovato una punizione interessante al limite dell'area. Proteste infinite da parte dei padroni di casa perché il tempo sarebbe scaduto, ma alla fine viene battuta e sugli sviluppi arriva la rete di Lewandowski. Bayern Monaco che si salva in extremis, ma contro l'Arsenal bisognerà cambiare registro nonostante il 5-1 dell'andata.