61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, la società più antipatica è il Bayern. La più amata è il Friburgo

I campioni di Germania e la società più vincente della Bundesliga è finita all’ultimo posto della speciale classifica delle preferenze dei tifosi tedeschi. Su un campione di 4 mila persone, il Bayern è finito all’ultimo posto mentre il podio si è diviso tra Friburgo, Holstein e Augsburg.
A cura di Alessio Pediglieri
61 CONDIVISIONI

Vince quasi sempre e per questo non è amata dai tifosi avversari. No, non è la Juventus che in Italia sta mietendo successi uno dietro l'altro dall'alto dei suoi sette scudetti consecutivi ma è il Bayern Monaco e si sta parlando dei seguaci in Bundesliga. Ma poco cambia, perché i bavaresi, per vittorie e tradizione possono essere considerati la Juventus di Germania e per questo è il club meno apprezzato dai tifosi.

Immagine

Vittorie e trofei come nessun altro

L’albo d’oro tedesco è da sempre un assolo bavarese in divisa biancorossa: sono 28 i campionati nazionali contro gli appena 9 successi del Norimberga, seconda assoluta in classifica ma distaccata di gran lunga. Un dominio impressionante che si conferma nel momento in cui si provano a sommare tra di loro titoli con i club in terza e quarta posizione come Borussia Dortmund e Schalke: nemmeno in quel caso si arriva a sorpassare il numero di titoli conquistati dal Bayern.

E la supremazia dei biancorossi si vede anche nella Coppa nazionale dove ci si ritrova con la stessa storia: 18 successi del Bayern, contro i 6 di chi insegue, il Werder Brema. E solo nella Supercoppa estiva i gialloneri di Dortmund tengono testa con un brillante 5 a 6 rispetto al Bayern, pur sempre primi.

La classifica che condanna il Bayern

Ma la dura legge del calcio non ha risparmiato anche il Bayern Monaco e così squadra che vince non è di certo la più amata, anzi. Proprio il Bayern Monaco è finito in fondo alla lista delle preferenze di quattro mila contattati. Tifosi, simpatizzanti, amanti del calcio compresi tra i 18 e i 69 anni hanno evitato di votare gli attuali campioni in carica.

A fare la parte del leone è stato il Friburgo mentre la medaglia d'argento è andata all'Holstein Kiel, club della “B” tedesca, mentre la seconda squadra “più simpatica” di Bundesliga è l’Augsburg, in una vetta di classifica dominata dalle “piccole” del pallone. Borussia Dortmund al quindicesimo posto, Lipsia penultima, Schalke quartultima.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views