54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bundesliga, l’errore del VAR costa caro: il Colonia vuole rigiocare contro il Dortmund

Dopo aver annullato la rete a Sokratis per fallo sul portiere, l’arbitro torna sulla sua decisione su suggerimento del VAR e concede il goal: ora il Colonia chiedono la ripetizione della gara contro il Borussia Dortmund per l’errore provocato dal supporto tecnologico.
A cura di Vito Lamorte
54 CONDIVISIONI

Se in Italia il VAR sembra funzionare abbastanza bene, in Germania la situazione non è esattamente quella ipotizzata con l'introduzione di questa nuova tecnologia per aiutare gli arbitri: la società del Colonia si sta muovendo per chiedere che la partita contro il Borussia Dortmund venga rigiocata.

La gara al Signal Induna Park, Westfalenstadion per i romantici del fùtbol, è finita 5 a 0 per i gialloneri di Bosz grazie alle doppiette di Pierre-Emerick Aubameyang e Philipp e alla rete di Sokratis, quella incriminata dalla società della Renania Settentrionale.

Immagine

L'episodio: Sokratis sul portiere Horn

Succede tutto nel minuto di recupero concesso prima dell'intervallo: su un calcio d'angolo del Dortmund, il portiere del Colonia, Horn, perde il pallone e Sokratis insacca ma l'arbitro fischia fallo dell'ex difensore di Genoa e Milan. La gara è pronta quindi a riprendere con un calcio di punizione sull'estremo difensore degli ospiti ma interviene il VAR che porta il direttore di gara ad assegnare la rete al Borussia, che vale, in quel momento, il 2-0.

La richiesta del Colonia e la differenza con l'Italia

Può succedere anche in Italia  che una società chieda di poter rigiocare una gara? No, questo potrebbe avvenire solo se l'arbitro ammettesse un suo errore tecnico ma in Germania il regolamento della Bundesliga è diverso da quello della Serie A. Se la Commissione Disciplinare dovesse accertare che l'arbitro ha sbagliato, il ricorso del Colonia potrebbe essere accettato e la gara si ripeterà. Un paradosso bello e buono se pensiamo che a indurre all'errore il direttore di gara sono stati i suoi assistenti e la nuova tecnologia video.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views