Bundesliga, il Bayern pensa a Klopp per il dopo Guardiola

Ribaltone in Bundesliga con i campioni del Bayern Monaco che potrebbero decidere di cambiare allenatore e ridare slancio al proprio progetto tecnico. A dirlo è Franz Beckenbauer che è convinto come Jurgen Klopp possa prendere il posto di Pep Guardiola (reduce dalla tremenda scoppola subita nella semifinale di Champions contro il Barcellona) al di là dei successi che il catalano riuscirà ad ottenere. L'allenatore del Borussia Dortmund ha confermato che lascerà il club alla fine della stagione, dopo sette anni ricchi di successi dove li ha portati a due titoli di Bundesliga e una finale di Champions League aprendo un ciclo unico. Dall'altra parte c'è Guardiola che insiste nel dire che sarà ancora allenatore del Bayern Monaco fino all'estate del 2016, ma è ancora lontano dall'imbastire i colloqui con il club per ridiscutere un nuovo contratto.
Il ‘Kaiser' Beckenbauer, leggenda del Bayern e vicinissimo alle dinamiche del club, dice che potrebbe esserci proprio Klopp in carica al club dalla prossima stagione, visto che secondo l'ex centrocampista tedesco l'allenatore spagnolo dovrebbe lasciare il proprio incarico quest'estate: "Certo che potevo immaginare Klopp come successore di Guardiola. Quando ero presidente, abbiamo spesso parlato di Klopp e crediamo che si adatterebbe molto bene al Bayern. Klopp è sicuramente un'opzione al Bayern. La domanda è, quanto tempo Guardiola resterà a Monaco di Baviera? Spero per molto tempo, ma Klopp sarebbe considerato come una valida alternativa.
A Guardiola piace Monaco e ha avuto successo con la squadra e lui sa che può avere successo in futuro, ma non è mai scoccata la scintilla con la dirigenza e la tifoseria. Il Bayern ha conquistato il titolo della Bundesliga dopo la sconfitta del Wolfsburg contro il Borussia Monchengladbach, è in semifinale contro il Barcellona in Champions League (c'è ancora il ritorno all'Allianz Arena per salvare l'onore e credere nell'impresa). Eppure Beckenbauer crede che Guardiola potrebbe lasciare al di là che riesca a imporsi sui suoi ex catalani: "Messi è un giocatore divino. Tutta la squadra è con Messi e solo se il Bayern riesce a mettere Messi fuori dal gioco, allora avrebbe una chance. Se si vuole veramente avere una chance contro il Barcellona, Guardiola dovrà avere una squadra completa con Franck Ribery, David Alaba e Arjen Robben. Penso anche che avranno bisogno di prestazioni perfette contro il Borussia Dortmund, perché con Klopp che ha annunciato le sue dimissioni darà loro la motivazione supplementare"