Bundesliga, il Bayern Monaco vola. Dortmund, vittoria pesante (FOTO)

Il Bayern Monaco non sbaglia un colpo: basta un lampo di Franck Ribery, e va al tappeto anche il Bayer Leverkusen. All'Allianz Arena di Monaco, gli uomini di Pep Guardiola si impongono così col minimo sforzo e si lanciano sempre più in vetta alla classifica, senza apparenti rivali in grado di contrastarli verso la conquista del titolo numero venticinque della Bundesliga: bavaresi a quota 36 punti in 14 gare. Al francese la palma di marcatore di giornata ma a meritare la passerella è anche Neuer, il portiere candidato al Pallone d'Oro stupisce tutti con un'uscita fuori area, in anticipo sull'avversario, da fuoriclasse: preciso l'intervento, ottima la scelta di tempo, delizioso il tocco morbido col quale soffia palla e la rimette in gioco.
Alle spalle del Bayer non molla il secondo posto il Wolfsburg: i sassoni passano 3-1 sul campo dell'Hannover e salgono così a quota 29 punti. Apre le marcature Kevin De Bruyne per gli ospiti, poi a fine primo tempo è Joselu a firmare il pari per la squadra di casa. Nella ripresa salgono però in cattedra i biancoverdi, che ritornano in vantaggio con Dost e chiudono il match nel finale con una rete di Arnold. Vola l'Augusta, sempre più in zona Champions League: nel derby tra città fondate dai romani, i Fuggerstädter passano a Colonia per 2-1 al termine di una bellissima remuntada. Dopo il vantaggio del Colonia dopo appena undici minuti con il nigeriano Anthony Ujah, i bavaresi rimontano nella ripresa grazie alle reti del serbo Nikola Đurđić al 59′ e di Alexander Esswein al 90′.
Risorge anche lo Schalke 04 di Roberto Di Matteo, che travolge in trasferta lo Stoccarda con un secco 4-0: alla Mercedes-Benz Arena, i biancoblu passano grazie ad una tripletta del camerunense Eric Maxim Choupo-Moting (1′, 21′ e 61′) e Max Meyer (10′). Vince anche il Borussia Mönchengladbach sull'Hertha di Berlino: vantaggio casalingo firmato Tony Jantschke, poi pareggio ospite con Julian Schieber. Nella ripresa, l'allungo decisivo firmato dal brasiliano Raffael e dal belga Thorgan Hazard, nel finale l'ivoriano Salomon Kalou sigla la rete ospite che accorcia le distanze e fissa il punteggio sul 3-2. Pareggio tra Paderborn e Friburgo: ospiti avanti con un rigore trasformato dal ceco Vladimír Darida nel primo tempo, pareggio casalingo al novantesimo con Elias Kachunga. Nell'anticipo del venerdì, vittoria fondamentale del Borussia Dortmund per 1-0 sull'Hoffenheim: decide dopo dieci minuti un lampo di İlkay Gündoğan. Domani chiudono il turno le sfide Amburgo-Magonza (ore 15.30) e Francoforte-Brema (ore 17.30).