Bundesliga, festa Lipsia: è in Champions League
Festa grande in Sassonia: il Lipsia, formazione nata solo nel 2009, si è qualificata per la prima volta alla Champions League. Vincendo per 4-1 sul campo dell'Hertha Berlino, la formazione sassone ha accumulato un vantaggio rassicurante a due giornate dalla fine, garantendosi la partecipazione alla prossima fase a gironi della Champions League 2017/2018, dietro alla capolista Bayern Monaco (già campione di Germania) e davanti anche al Borussia Dortmund, attualmente terzo in graduatoria.
Un risultato straordinario. Il Lipsia, club di proprietà della Red Bull, è nato solo nel 2009, ma in meno di dieci anni ha scalato rapidamente tutte le classifiche tedesche, arrivando perfino a sfidare il Bayern Monaco per il titolo. Alla lunga, i bavaresi hanno poi avuto la meglio, ma la sensazione è che l'appuntamento sia rimandato solo alla prossima stagione, quando il Lipsia si rinforzerà ulteriormente grazie agli enormi ricavi derivanti dalla partecipazione alla fase finale della prossima Champions League.
Le altre: vittorie pesanti per Dortmund e Wolfsburg. Passo in avanti importante per il Borussia Dortmund, che batte 2-1 l'Hoffenheim e lo scavalca al terzo posto in classifica, ultimo utile per accedere direttamente alla fase a gironi di Champions League. Il Bayern Monaco, già certo del primo posto, ha battuto invece il Darmstadt decretando la retrocessione della squadra dell'Assia. Colpo salvezza del Wolfsburg, che passa due a zero sul campo dell'Eintracht Francoforte (a segno anche Mario Gomez). Successo rocambolesco del Colonia sul Werder Brema: 4-3. Pareggiano invece Ingolstadt-Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach-Augusta, entrambe per 1-1. Domenica i posticipi Amburgo-Magonza e Friburgo-Schalke.