video suggerito
video suggerito

Bundesliga femminile, il Bayern Monaco di Raffaella Manieri è campione di Germania

Anche la sezione femminile vince il titolo della Bundesliga: grande soddisfazione per il terzino pesarese Raffaella Manieri, dal 2013 in forza al club tedesco.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bayern Monaco fa doppietta: dopo il titolo nazionale conquistato dai bavaresi di Pep Guardiola, fanno festa anche le ragazze della sezione femminile, che conquistano a loro volta il titolo di Campionesse di Germania, il secondo in assoluto dopo quello del lontano 1976. Spazio anche per un po‘ di tricolore nella festa bavarese: nelle fila del Bayern Monaco gioca infatti anche l'italianissima Raffaella Manieri, già terzino della Nazionale italiana. La calciatrice pesarese, classe 1986, aggiunge così anche la Bundesliga ad un palmares di tutto rispetto: cinque scudetti, una coppa Italia, cinque Supercoppe italiane. Quello tedesco è il suo dodicesimo trionfo in carriera, il primo in Germania. E l'anno prossimo potrà provare l'assalto alla Champions League con la squadra bavarese.

Non solo Manieri: nel Bayern Monaco femminile gioca anche un'altra italiana: l'altoatesina Katja Schroffenegger, portiere classe 1991, anche lei nel giro della Nazionale italiana. Ma la Germania è sempre più la terra promessa per le calciatrici italiane, che nel nostro paese vengono considerate "dilettanti" mentre all'estero sono quasi sempre considerate professioniste. Nella Bundesliga tedesca giocano anche altre calciatrici italiane: Laura Neboli, difensore del Duisburg (in Italia ha vestito le maglie di Verona, Tavagnacco e bandiera della Reggiana, con la quale ha vinto una coppa Italia), Laura Giuliani, portiere dell'Herforder (ex del Como) ed Ilaria Mauro, attaccante del Sand (ex del Tavagnacco), che proprio nell'ultima giornata di Bundesliga ha firmato il gol salvezza sul campo del Bayer Leverkusen: la giovanissima attaccante friulana passerà nella prossima stagione al Turbine Postdam, uno dei club più forti di Germania. Per continuare la tradizione italiana, al femminile, nella Bundesliga.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views