Bundesliga, Bayern Monaco campione di Germania (foto)
Il Bayern Monaco per la venticinquesima volta è campione di Germania. Il terzo trionfo consecutivo è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi ed è arrivato perché il Wolfsburg è stato sconfitto per 1-0 dal Borussia Moenchengladbach, ha deciso un gol di Kruse al 90′. Per il Bayern questo è il terzo titolo consecutivo, Pep Guardiola conquista il quinto titolo da allenatore, in sei campionato disputati, tra Barcellona e Bayern Monaco. Il tecnico catalano adesso proverà a realizzare il ‘triplete'. I bavaresi sono in semifinale di Champions e di Coppa di Germania.
Annata stellare – Il Bayern Monaco anche quest'anno ha stravinto la Bundesliga. Grandi meriti al club, ai giocatori e a Guardiola, ma va detto che in Germania c'è un divario enorme tra il club bavarese e tutte le altre squadre. I ragazzi di Guardiola hanno vinto 24 partite delle 30 partite, ne hanno pareggiate 4 e perse solo 2 – una in casa con il Borussia Moenchengladbach e una in casa del Wolfsburg. I gol realizzati sono 77, cioè praticamente due e mezzo a partita. Neuer e Reina hanno subito appena tredici reti. Robben con 17 reti è il miglior bomber, ma è pure fermo da un mese. Il polacco Lewandowski, autore di 16 gol in Bundes, può prendere e superare il capocannoniere Meier, anche lui infortunato è fermo a 19 reti.
Bayern-Hertha – Gara tiratissima quella dell'Allianz Arena: l'Hertha Berlino si difende con le unghie e con i denti, mentre gli uomini di Guardiola tradiscono un po' di stanchezza dopo la goleada al Porto che è valsa la qualificazione alle semifinali di Champions League. A sbloccare il match ci ha pensato Bastian Schweinsteiger a dieci minuti dalla fine che di fatto ha dato la spallata decisiva al Wolfsburg.
Risultati della 30a giornata: Magonza-Schalke 2-0 (giocata venerdì); Hannover-Hoffenheim 1-2; Borussia Dortmund-Eintrach Francoforte 2-0; Colonia-Bayer Leverkusen 1-1; Amburgo-Augusta 3-2; Stoccarda-Friburgo 2-2; Bayern Monaco-Hertha Berlino 1-0; Paderborn-Werder Brema 2-2; Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg 1-0.
Classifica alla 30esima giornata: Bayern Monaco 76; Wolfsburg 61; Borussia Mönchengladbach 57; Bayer Leverkusen 55; Schalke, Augusta 42; Hoffenheim 40; Borussia Dortmund, Werder Brema 39; Magonza 37; Eintracht Francoforte 36; Colonia 35; Hertha Berlino 34; Friburgo 30; Hannover 29; Amburgo, Paderobrn 28; Stoccarda 27.