video suggerito
video suggerito

Bundesliga: Bayern, count-down per il titolo di Germania

La vittoria sullo Stoccarda avvicina la squadra di Guardiola alla conquista del campionato. Douglas Costa, esecuzione perfetta in occasione del terzo gol.
A cura di Maurizio De Santis
378 CONDIVISIONI
Immagine

La Bundesliga è ormai al sicuro, per il Bayern Monaco è davvero solo questione di numeri. Il conto alla rovescia è iniziato da tempo e la vittoria dei bavaresi sul campo dello Stoccarda (3-1) avvicina il traguardo all'orizzonte. Con il pareggio tra Schalke e Borussia (adesso -7, 68punti, dalla squadra di Guardiola, 75), la capolista può archiviare la 29sima giornata con soddisfazione e prepararsi alla sfida di ritorno di Coppa col Benfica in tutta serenità. L'autogol di Niedermeier, la rete di Alaba e infine il tris calato da Douglas Costa spianano la strada ai novanta minuti (all'andata i tedeschi hanno vinto 1-0) che valgono la qualificazione alla semifinale.

Non è tutto oro quel che luccica… Con la testa alla Coppa, il Bayern stenta a ingranare le marce alte e – almeno per la prima mezz'ora di gioca – mantiene il pallino del gioco ma non riesce a trovare il varco giusto. Ci pensa Niedermeier, autore di un intervento maldestro, a deviare in porta una rasoiata di Ribery. E' l'episodio che mette la gara in discesa tant'è che in avvio di ripresa il raddoppio di Alaba (bella l'esecuzione) cala di fatto il sipario sull'incontro. Didavi (63′) tiene accese le speranza dello Stoccarda accorciandole distanze ma il Bayern ha un asso nella manica: la risorsa in più è Douglas Costa: Lewandowski avvia il contropiede, il brasiliano lo finalizza con un sinistro a giro mortifero.

 

Tra le altre gare del sabato va segnalata la terza sconfitta in cinque giornate del Borussia Moenchengladbach, un ko che è un assist per il Bayer Leverkusen, pronto ad agganciare la quarta posizione solitaria. Ai piedi del podio c'è bagarre, a contendere l'ultimo varco per accedere ai preliminari di Champions c'è anche la rivelazione Hertha Berlino. Più staccato il Mainz che stende il Wolfsburg apparso appagato dopo la vittoria sul Real Madrid in Coppa.

378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views