Bundesliga, Aubameyang ferma il Bayern: Ancelotti perde la vetta
Nel big match della 11a giornata di Bundesliga, il Borussia Dortmund infligge la prima sconfitta stagionale al Bayern Monaco di Carlo Ancelotti che subisce il gol decisivo all'11' minuto da parte del solito infallibile Aubameyang. Un successo dei gialloneri che avvicinano i bavaresi in classifica dove a fare da padrone c'è il sorprendente Lipsia a +3 dai campioni di Germania in carica, ora secondi.
Per Carlo Ancelotti una sconfitta che brucia. Non era facile ma uscire da Dortmund indenni avrebbe avuto un significato importante per i campioni di Germania che avrebbero allontanato la solita minaccia che arriva dal Borussia. E invece, i bavaresi hanno subito all'11' la rete che poi si è dimostrata essere quella decisiva. Segnata dal solito cecchino del Dortmund, Aubameyang che ha siglato il suo dodicesimo centro in campionato riprendendosi la vetta nella classifica marcatori. Un gol decvisivo, che è valso i 3 punti e ha permesso al Borussia di portarsi a -3 dal Bayern.
Tuchel ha giocato le proprie mosse alla perfezione e ha fatto scacco matto ad Ancelotti. Il 4-3-3 del tecnico italiano è rimasto imbrigliato tra le maglie dei padroni di casa che si sono schierati con un 3-1-4-2 dove Wiegl ha fatto da perfetto mediano di mischia davanti alla difesa, riuscendo a interrompere sul nascere la maggior parte delle azioni offensive del Bayern. Non è un caso se le azioni più pericolose siano arrivate dal Dortmund. Oltre al gol di Aubameyang che ha superato Neuer, al 20′ del primo tempo i padroni di casa sono andati vicinissimi al raddoppio: Schurrle, liberissimo, calcia un missile da distanza ravvicinata, con la sfera che sembra oramai lanciata a botta sicura. Ma proprio il numero uno del Bayern e della nazionale sventa il pericolo e tiene i bavaresi in partita.
La ripresa inizia ancora nel segno del Borussia Dortmund e di Aubameyang che sfiora la doppietta personale al 46′ impegnando subito ancora Neuer. I ritmi si alzano, al 55′ Rubery segna ma il gol viene annullato per fuorigioco, poi è ancora la voltadi Xabu Alonso per un Bayern che prova il tutto per tutto: al 61′ lo spagnolo scarica dalla distanza un tiro preciso, che colpisce però solamente la traversa. Nelle fasi finali, il Borussia gestisce bene i minuti, Tuchel spezzetta i ritmi con tutti i cambi a propria disposizione. Lewandowski a tempo scaduto ha la palla del pareggio: al 93′ svetta più alto di tutti ma la mira è imprecisa e la sfera finisce a lato.