Bum bum Mertens e il Magnifico: 3-1 al Cagliari e secondo posto
Missione compiuta per Maurizio Sarri e la sua banda del gol: il Napoli sistema la pratica Cagliari dopo solo due minuti di gioco per poi amministrare al meglio un match mai in discussione. Mattatore di serata Dries Mertens, migliore in campo in assoluto. Per il belga due gol e un assist a Insigne. Sono loro gli autori della tripletta ai sardi che consegna al Napoli il secondo posto in attesa che la Roma scenda in campo. Ora i partenopei hanno 2 punti di vantaggio sui giallorossi costretti a rispondere con una vittoria. Per il Cagliari nessun acuto in 90 minuti, se non al 92′ con la rete della bandiera di Farias. Merito di un Napoli che al San Paolo ha saputo far valere ancora una volta la propria legge. In attesa di avere ottime notizie da San Siro dove il Milan potrebbe fermare la Roma.
Primo tempo: Mertens apre le danze
Gara da tre punti – Il Napoli alla caccia del secondo posto non può né deve lasciare nulla di intentato nel match interno contro il Cagliari che deve portare tre punti pesantissimi agli uomini di Sarri. Il tecnico non fa turn over e schiera i propri titolati contro gli isolani che hanno poco da dire per questa fine di campionato. Il San Paolo è pronto a fare il dodicesimo uomo e l'approccio al match infatti è tra i migliori per gli azzurri che dettano subito tempi e ritmo.
Subito Mertens – Con Milik ancora a riposo, c'è il trio dei piccoli che fa impazzire i sardi che capitolano alla prima occasione da gol partenopea: mattatore del vantaggio iniziale il solito Dires Mertens che con tempismo impeccabile scatta in area, arriva sul cross e pianta un missile in rete sulla sinistra a 120 secondi dal fischio di inizio. Una gara in discesa con il Napoli che governa e il Cagliari che prova a frenare i colpi del possibile immediato ko.
Ancora Napoli – Alla mezz'ora ancora il Napoli prova ad allungare con Lorenzo Insigne. Dopo aver raccolto un perfetto passaggio in area il Magnifico ha trovato spazio per un tiro, ma ha mirato malamente lontano oltre la traversa. Pepe Reina è inoperoso, il Cagliari fa fatica a proporsi, il Napoli gestisce e mantiene possesso della palla e del gioco. Tanto che l'ultima occasione prima dell'intervallo è ancora dei padroni di casa con Mertens che al 45′ sfiora il raddoppio personale, impegnando con un rasoterra Rafael che è attento però e para.
Secondo tempo: doppio colpo da ko
Bum bum Mertens – Nella ripresa è ancora subito Napoli e Mertens corona la sua serata di gloria con un altro gol a pochi minuti dalla ripresa del gioco: al 50′ il belga infila di nuovo Rafael beffandosi della difesa cagliaritana. Con il risultato in ghiaccio il Napoli è assoluto padrone del terreno di gioco, mostrando sicurezza di manovra e la solita qualità tecnica. Il Cagliari subisce senza reagire e al 65′ anche Albiol prova la fortuna personale in area sarda: colpo di testa a colpire sotto la traversa, ma Rafael è vigile e con una gran parata riesce a negare il gol.
Insigne al tris – Tris che non tarda però ad arrivare: al 67′ Dries Mertens diventa assist-man per il suo compagno Insigne. Questa volta Rafael nulla può: all'interno dell'area Insigne non sbaglia, trovatosi senza marcatura, punisce il portiere nel sette di destra. E' l'ultimo acuto di una sfida mai messa in dubbio e che il Napoli ha governato senza problemi,anche se nel finale arriva i gol di Fareias per il 3-1. Girandola di sostituzioni e poco altro ancora: Il Napoli c'è e lo sta dimostrando al meglio in questo fine di stagione.