Bulgaria-Italia diretta live Qualificazioni Euro 2016 (foto)
L'Italia non riesce ad abbattare il tabù bulgaro, ma riesce a mantenere l'imbattibilità nel girone. A Sofia gli azzurri passano subito in vantaggio (Aut. Manev), ma poi vengono raggiunti e sorpassati dai padroni di casa che hanno sfruttato al meglio degli errori italiani. La squadra di Conte, grazie a una migliore condizione atletica, nel finale accerchia la Bulgaria e trova il pari a sei minuti dal termine con l'oriundo Eder, a segno all'esordio.
49′ – Finisce 2-2. L'Italia guadagna un punto sulla Norvegia, ma adesso è a due punti dalla Croazia.
45′ – Nell'elenco dei cattivi Darmian, anche lui era diffidato.
45′ – 4′ di recupero.
43′ – Ammonito pure Soriano.
41′ – Gabbiadini si gira e tira di prima intenzione, pallone di poco fuori.
39′ – Esordio da favola per l'attaccante della Sampdoria che con un tiro a giro fantastico realizza il gol del pareggio.
39′ – EDER!! 2-2!!
37′ – Ammonito Immobile, era diffidato salterà la sfida con la Croazia.
36′ – L'Italia continua ad attaccare. Gabbiadini dalla bandierina trova Chiellini, che prende bene la posizione, ma calcia male.
32′ – Cambia modulo Conte. GABBIADINI rileva Antonelli, l'Italia passa al 3-4-3.
29′ – Nella Bulgaria entra Bojinov, fuori Mitzanski.
27′ – SORIANO in campo per Bertolacci. Secondo cambio per Conte.
23′ – Immobile con un tiro potente impegna Mihaylov, il pallone respinto dal portiere figlio d'arte termina dalle parti di Bertolacci che calcia malissimo.
15′ – Da lontano ci prova Verratti, pallone a lato.
13′ – Esordio in nazionale per l'oriundo EDER, che prende il posto di Zaza.
10′ – Lancio lungo di Candreva per Ciro Immobile, che calcia al volo. Pallone altissimo.
9′ – Ammonito Dyakov.
2′ – Cade male Bertolacci, che accusa un problema alla spalla sinistra.
1′ – Inizia il secondo tempo. Si scaldano Eder, Soriano e Gabbiadini.
45′ – Nell'unico minuto di recupero l'Italia si sveglia e assedia la Bulgaria. Ci prova due volte Darmian, le sue conclusioni vengono respinte. All'intervallo l'Italia è sotto 2-1.
41′ – Alexandrov con una manata spacca il labbro al torinista di Darmian, che lascia il campo per una ventina di secondi.
37′ – Ancora pericolosissimo Popov, che su punizione colpisce la traversa.
32′ – Dal limite ci prova Simone Zaza, la sua conclusione è deviata e finisce in corner.
26′ – La squadra di Petev corre tantissimo e mette in grande difficoltà la retroguardia azzurra.
20′ – Gli azzurri reagiscono subito. Candreva pennella per Immobile, che da buona posizione colpisce malissimo.
17′ – Zaza perde palla nella metà campo dei padroni di casa, che con tre passaggi vanno in porta. Popov crea, Mitzanski di testa batte Sirigu, 2-1!
17′ – I bulgari passano in vantaggio, ha segnato Mitzanski.
12′ – I padroni di casa provano a ripartire. Bonucci con eccessiva leggerezza prova a stoppare un pallone vagante, ma sbaglia. Popov prende posizione e con un bellissimo destro dal limite supera Sirigu.
12′ – La Bulgaria trova il pari con POPOV, 1-1!!
10′ – L'Italia continua ad attaccare.
4′ – Bertolacci aggira un avversario e mette in mezzo per Zaza, che viene anticipato da Minev. 1-0!!
4′ – ITALIA in vantaggio.
1′ – Gli azzurri sono carichi a mille. Dopo appena 18" Immobile si trova davanti al portiere bulgaro, che riesce a respingere con i piedi. Corner per la Nazionale italiana.
1′ – L'Italia dà il via al match.
La DIRETTA
Le sfide tra Bulgaria e Italia sono diventate un classico delle qualificazioni. Perché gli azzurri hanno incrociato la nazionale che fu del mitico Stoichkov nelle Qualificazioni ai Mondiali 2010 e 2014 e si riaffrontano anche nella corsa a Euro 2016. A Sofia l'Italia nella sua storia non ha mai vinto e stasera prova a sfatare questo tabù. Antonio Conte alla settima partita da C.T. (cinque vittorie e un pareggio) ha iniziato le Qualificazioni abbattendo il tabù norvegese, dove l'Italia non vinceva da più di settant'anni, adesso cercherà di abbattare anche il tabù bulgaro.
Buffon con l'influenza, gioca Sirigu – Il tecnico azzurro ritrova Barzagli e schiera una difesa tutta juventina (Buffon compreso). A centrocampo mancano Pirlo, De Rossi e Marchisio. In campo accanto a Candreva due giovani già affermati, ma che vantano una carriera molto diversa, Verratti e Bertolacci. Immobile e Zaza sono la coppia d'attacco, entrambi in azzurro proveranno a lasciarsi alle spalle il momento difficile che vivono con i rispettivi club. All'ultimo minuto dà forfait Buffon. L'influenza ha messo fuori causa il capitano degli azzurri. In porta va Sirigu. La sfida è importante anche per la Bulgaria, che in panchina ha per la prima volta Petev il grande artefice del miracolo Ludogorets. Molti i dubbi. Tra i pali il ballottaggio è tra Stoyanov e Mihajlov, ex Verona. A centrocampo potrebbe giocare il palermitano Chochev. In avanti in lotta per una maglia Bojinov.
Il Gruppo H – L'Italia e la Croazia comandano il raggruppamento. Entambe hanno 10 punti, la Norvegia segue a ruota (9). La Bulgaria con appena 4 punti sembra tagliata fuori. Stasera si giocano per questo raggruppamento Azerbaigian-Malta e Croazia-Norvegia.
Le Formazioni di Bulgaria-Italia
Bulgaria (4-2-3-1): Mihaylov; Manolev, Bodurov, A.Alexandrov, V.Minev; Djakov, Gadiev; M.Alexandrov, Popov, Milanov; Mitzanski. All. Petev
Italia (3-5-2): Sirigu; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Candreva, Verratti, Bertolacci, Antonelli; Immobile, Zaza. A disposizione: Marchetti, Moretti, Ranocchia, Valdifiori, Parolo, Soriano, Cerci, Vazquez, Eder, Pellé, Gabbiadini. All. Conte