Bulgaria-Italia 2-2, a Prandelli non basta una doppietta di Osvaldo
Non sarà contento Cesare Prandelli, ma il C.T. deve sorridere, perché gli azzurri potevano tranquillamente perdere contro la Bulgaria. Il 3-5-2 non ha dato gli effetti sperati, gli esterni azzurri hanno fatto molto poco in fase offensiva. I padroni di casa passati in vantaggio alla mezz’ora vengono raggiunti e superati da Osvaldo, che sta vivendo un momento straordinario. Le reti dell’attaccante della Roma non hanno portato i tre punti, perché nella ripresa ha pareggiato Milanov. De Rossi è uscito per infortunio. L’Armenia è al comando del Gruppo B.
Manolev e Osvaldo – A Sofia inizia il cammino dell’Italia nelle qualificazioni Mondiali 2014. Prandelli rispolvera il 3-5-2 con cui ha sfidato Spagna e Croazia nelle prime due partite dell’Europeo. In avanti ci sono Giovinco e Osvaldo. Dopo copiosi fischi che i tifosi bulgari hanno rivolto all’inno di Mameli è iniziata la partita. Nella prima mezz’ora gli azzurri fanno molta fatica contro una squadra volenterosa, ma abbastanza modesta. Solo una volta l’Italia è pericolosa, Osvaldo, servito da Giovinco, prova la grande giocata, ma il pallone finisce sopra la traversa. Buffon si supera su una girata ravvicinata di Ivanov. Il capitano della Nazionale, però, non è perfetto quando alla mezz’ora segna Manolev. La reazione degli azzurri è immediata. Marchisio, trovato da Pirlo, di testa serve Osvaldo che, in area si muove liberamente e, pareggia. La Bulgaria sente il colpo. Giaccherini, nella sua prima azione offensiva, regala un bel pallone ad Osvaldo che, grazie alla deviazione di Ivanov, realizza la prima doppietta con la maglia della Nazionale.
Milanov pareggia – Il secondo tempo è gradevole nella prima mezz’ora. I padroni di casa vogliono il pareggio, l’Italia soffre, rischia e cerca di chiudere l’incontro. Giovinco ha una buona chance al quinto. I bulgari rispondono. La conclusione di Milanov finisce di poco al lato. Buffon si salva, ma non è impeccabile, quando calcia Manolev. Prandelli vede i suoi in difficoltà e toglie Giaccherini, al posto dello juventino entra Diamanti. Gli azzurri passano alla difesa a quattro, ma la squadra è molto più lunga. La Bulgaria riesce subito a raggiungere il pareggio. Mitsanki, entrato da poco, regala un bel pallone a Milanov che, tutto solo, pareggia. Prandelli getta nella mischia anche Destro. De Rossi pochi minuti dopo si fa male e deve uscire, l’Italia è in 10. La squadra di Penev nel finale preferisce non rischiare, Prandelli ringrazia.
Ecco il tabellino di Bulgaria – Italia:
Bulgaria (4-4-2): Mihaylov; Y. Minev, Boudrov, Ivanov, V. Minov; Dyakov, Gadzhev, Manolev, Milanov; Gargorov (61’ Mitsanki), Popov (79’ Tonev). A disposizione: Stoianov, Kolev, Alexandrov, Milanov, Zanev, Galcev, Stoyanov, Sarmov, Genkov, Rangelov. All. Penev
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna (69’ Peluso); Maggio, Marchisio, Pirlo, De Rossi, Giaccherini (64’ Diamanti); Giovinco, Osvaldo. A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Viviano, Acerbi, Nocerino, Verratti, Poli, Borini, Insigne. All. Prandelli
Gol: 30’ Manolev, 36’ Osvaldo, 41’ Osvaldo, 66’ Milanov.
Ammoniti: Gadzhev, De Rossi, Ogbonna, Diamanti.