video suggerito
video suggerito

Serie A, statistiche di fine anno: Buffon saracinesca. Napoli colabrodo, ha subito 54 gol

La Juventus è la squadra che ha il miglior attacco e la miglior difesa della Serie A. Buffon il portiere con più ‘clean sheet’. Solo sei calciatori sono riusciti a realizzare una tripletta nella stagione 2014/2015.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I numeri della Serie A 2014/2015. La Juventus, che ha vinto il campionato con quattro turni d’anticipo, ha dominato il campionato e naturalmente domina anche a livello statistico. I bianconeri hanno il miglior attacco, la miglior difesa e di conseguenza hanno il portiere che ha mantenuto più volte inviolata la propria porta. Ma analizzando nel minimo dettaglio i numeri della Serie A si scoprono tanti dati sorprendenti.

Miglior attacco – La Juventus è la squadra che ha segnato di più. La banda Allegri (72 gol) precede di un soffio la Lazio (71) e il Napoli (70). La Roma ha il nono attacco della Serie A 2015. Il peggior è quello del Chievo, che si è salvato nonostante sole ventotto reti segnate. Luca Toni ha realizzato 22 dei 49 gol del Verona, praticamente il 45% delle segnature dei gialloblu porta la firma del capocannoniere della Serie A.

Peggior difesa – Parma e Cesena, le ultime due della classe, sono state le difese peggiori del campionato. La squadra di Donadoni ha subito 75 gol, i romagnoli invece 73. Poco meglio ha fatto il Cagliari (68 reti subite). Assai perforate anche le difese del Verona (65), del Sassuolo (57) e dell’Atalanta (57). Ha fatto acqua anche la retroguardia del Napoli, che è stata trafitta addirittura 54 volte. La squadra guidata da Benitez ha l’11esima difesa del campionato. La Juve è stata la squadra che ha preso meno gol (solo 24). I bianconeri precedono in questa classifica le romane e il Chievo che ha subito 41 reti.

Punti in casa e trasferta – I Campioni d’Italia, che hanno vinto il campionato con 17 punti di vantaggio sulla Roma, naturalmente sono la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti sia in casa sia in trasferta. Allo ‘Stadium’ la Juve non ha mai perso e ha conquistato la bellezza di 51 punti (16 vittorie e 3 pareggi). Molto bene in casa anche il Napoli (38) e le romane (37). Fiorentina, Genoa, Milan, Sampdoria, Torino e Palermo hanno ottenuto almeno trenta punti. Fuori casa invece dopo la Juve (36) c’è la Roma di Garcia, che spesso è stata corsara (33). Bene anche Lazio, Fiorentina e Inter. La squadra di Mancini ha realizzato 28 punti a San Siro e 27 in trasferta.

Clean sheet – Il portiere che per più partite ha mantenuto imbattuta la propria porta è stato naturalmente Buffon, che in 18 occasioni non ha preso gol. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è De Sanctis (16). Juve e Roma dimostrano che in Italia si ottengono risultati prendendo pochi gol. A sorpresa al terzo posto c’è Bizzarri del Chievo. L’argentino in dodici occasioni è riuscito a non subire reti. Seguono Handanovic, Marchetti e Viviano.

Le triplette – Solo sei calciatori sono riusciti a realizzare tre gol in una stessa partita. Il primo è stato Mauro Icardi, che alla seconda giornata, rifilò tre reti al Sassuolo. Poche settimane dopo a San Siro il protagonista fu Albin Ekdal, autore di tre reti in una ventina di minuti all’Inter. Nella prima parte del campionato hanno segnato una tripletta anche Djordjevic, in Palermo-Lazio, e il ‘Pipita’ Higuain, in un Napoli-Verona finito 6-2. A febbraio Quagliarella ha messo a segno tre gol alla Sampdoria. Mentre due settimane fa Domenico Berardi ha deciso con tre gol la sfida tra Sassuolo e Milan.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views