Buffon, Ramos, Modric e CR7 sono i migliori calciatori della Champions League 2016/2017
Strapotere Real Madrid. Durante il sorteggio dei gironi della Champions League 2017/2018 sono stati premiati i calciatori migliori della scorsa edizione della massima competizione continentale e i blancos hanno fatto incetta di riconoscimenti: Sergio Ramos, Luka Modric e Cristiano Ronaldo sono stati premiati come top player nei rispettivi ruoli e il portoghese si è portato a casa anche il riconoscimento di UEFA Men's Player of the Year 2016/17. Premiato anche Gianluigi Buffon come miglior portiere.
La doppietta della squadra madrilena, cosa mai avvenuta da quando la Coppa dei Campioni è diventata Champions League, ha portato ad un plebiscito per i calciatori allenati da Zinedine Zidane e la fragorosa vittoria di Cardiff è stata la ciliegina sulla torta di un percorso davvero esaltante. Nessuno avrebbe scommesso sulla Double del Real ma Zizou ha lavorato molto e ha saputo inserire nuovi calciatori in una macchina quasi perfetta.
Buffon, il numero 1
Questo ragazzo non sorprende più, nonostante la sua età. Gli 8 clean sheet, guastati solo dalla dolorosissima serata di Cardiff, sono un segnale di come il reparto difensivo della Juventus sia uno dei migliori d'Europa e Gigi Buffon, a dispetto di quanti lo davano per finito anni fa, è ancora il portiere più forte del mondo.
Sergio Ramos, difensore vero
Sergio Ramos non si discute. I tifosi del Real lo amano, quelli delle altre squadre lo odiano. È così, non ci si può far nulla. Difensore preciso, molto forte nel gioco aereo e motivatore vero. Il centrale spagnolo dovrebbe controllare un po' l'impeto in alcune situazioni di gioco ma quello fa parte del personaggio. Lo vorreste Sergio Ramos nella vostra squadra? Io sì.
Modric, il cervello del Real
Si vedeva la stoffa da quando giocava nella Dinamo Zagabria e, dopo il passaggio al Tottenham, si è consacrato nel club più prestigioso del mondo. Luka Modric è il centrocampoista che ogni allenatore vorrebbe per tecnica, intelligenza e modo di approcciarsi ad ogni situazione di gioco. Il croato è quel calciatore a cui si affidano quando sono in difficoltà: chi pi di lui poteva prendere la maglia numero 10 della Casa Blanca?
Ronaldo, asso piglia tutto
È un alto di quegli anni dove non ce n'è per nessuno: Cristiano Ronaldo ha fatto terra bruciata intorno a sé e nella serata di Montecarlo si porta a casa il premio come miglior attaccante e miglior calciatore della scorsa Champions. 12 reti in 13 partite, doppietta in finale contro la Juventus e finale di stagione da vero trascinatore. Il Pallone d'Oro numero 5 è prenotato.