Buffon portiere del decennio: battuti Casillas e Cech
TORINO. Non è ancora tornato in campo perchè gli manca pochissimo per recuperare dopo l'operazione alla schiena ma per Gigi Buffon è arrivata ugualmente una bella notizia, nonchè un giustissimo riconoscimento alla sua scintillante carriera. Il numero uno della Juventus infatti è stato nominato "miglior portiere del decennio". A sancirlo è l'Istituto internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs). Nomi illustri quelli che l'estremo difensore della nostra nazionale ha battuto, visto che sul podio si sono piazzati Iker Casillas (che si è consolato con il premio di "miglior portiere del 2010") e Peter Cech.
Nella speciale classifica ci sono anche altri portieri italiani, come Francesco Toldo (che agli inizi del decennio era veramente strepitoso) al quattordicesimo posto, oppure Carlo Cudicini ed Ivan Pelizzoli, che sono al quarantaquattresimo in coabitazione con altri due portieri del nostro campionato come Doni e Samir Handanovic.
Questa comunque la top-ten stilata (con annessi punti) dall'Istituto internazionale:
1. Gianluigi Buffon (Italia) 182 punti; 2. Iker Casillas (Spagna) 177; 3. Petr Cech (Rep. Ceca) 138 4. Edwin van der Sar (Olanda) 105 5. Oliver Kahn (Germania) 99 6. Dida (Brasile) 90 7. Jens Lehmann (Germania) 72 8. Roberto Carlos Abbondanzieri (Argentina) 68 9. Victor Valdes (Spagna) 64 10. Julio Cesar (Brasile) 63.