15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buffon: “Noi, pazzi e coraggiosi. Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo”

Il portierone esalta la prova dell’Italia che sovvertendo i pronostici ha battuto il Belgio all’esordio a Euro 2016. Piccolo incidente dopo il fischio finale con una brutta caduta, nel tentativo di aggrapparsi alla traversa.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI

Immagine

Non ha dovuto sfoderare grandissime parate, ma ha guidato in campo la difesa e la squadra trasformandosi nel braccio destro di Antonio Conte. Gigi Buffon ha vissuto, come tutta l’Italia, una serata speciale grazie alla bella vittoria contro il Belgio all’esordio a Euro 2016. Difficile immaginare un inizio migliore per la squadra azzurra che ha sovvertito i pronostici, riconquistando anche i tifosi scettici per una selezione considerata non all’altezza di quelle del passato. Buffon ai microfoni di Sky esalta il gruppo, vera arma in più dell’Italia di Conte: “Il Belgio è una squadra fortissima, ricca di talento. In alcuni episodi siamo stati fortunati, certo, ma credo di non aver mai visto un gruppo così unito e affiatato. In futuro dobbiamo dare sempre il massimo, proprio come stasera, altrimenti la vittoria col Belgio sarà inutile sono convinto che la gente che era allo stadio oppure a casa, in tv, è stata orgogliosa di una squadra così".

Secondo il capitano, l’Italia ha sfruttato i suoi punti di forza vincendo nell’unico modo in cui avrebbe potuto vincere. Adesso però guai ad adagiarsi alla luce di un percorso nella fase a gironi che sembra in discesa: “Sono contento perché abbiamo vinto nell'unico modo in cui potevamo vincere Questo è sinonimo di intelligenza: sappiamo cosa mettere in campo per cercare di fare almeno gara pari contro le squadre più forti. Abbiamo vinto grazie all'organizzazione che ci ha dato il nostro allenatore, abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo, i ragazzi in panchina sono stati determinanti, abbiamo avuto una compattezza che difficilmente trovi in altre squadre. Però dobbiamo tornare con i piedi per terra: siamo stati anche fortunati”.

Ai ragazzi più giovani della Nazionale, Buffon che stasera ha tagliato la presenza numero 14 agli Europei, vero record azzurro ha consigliato di giocare con “un pizzico di follia”. Quel pizzico di follia che il portiere ha ostentato anche dopo il fischio finale cadendo malamente, dopo un tentativo fallito di aggrapparsi alla traversa. Ecco come Buffon ha infatti commentato l’incidente: “La caduta? Ve l’ho detto, anche per me ci vuole un pizzico di follia”.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views