Buffon miglior portiere di sempre della Champions League
Gigi Buffon è il miglior portiere della storia della Champions League. Gli utenti che hanno votato nel sondaggio proposto sul proprio profilo Twitter dell’Uefa hanno in massa scelto il capitano della nazionale come miglior numero uno delle ultime venticinque edizioni del trofeo. La vittoria del portiere juventino è notevole perché è stata nettissima e perché i concorrenti erano di primo pieno. Nella ‘finale’ Buffon ha prevalso in modo schiacciante su Oliver Kahn, ex grande portiere del Bayern Monaco che a Milano vinse da protagonista la coppa dalle grandi orecchie nel 2001.
Due finali perse – Buffon è un’autentica leggenda, a trentotto anni è ancora fortissimo, ha una bacheca stracolma di trofei ed ha realizzato record eccezionali. Ma la Champions League non è mai riuscito a vincerla. Con la Juventus ha perso due finali: una nel 2003 con il Milan ai calci di rigori, lui ne parò anche due, e l’altra nel 2015, il Barcellona vinse 3-1. Considerando che questo trofeo l’azzurro non lo ha mai alzato si capisce come gli appassionati di tutto il mondo ritengano che il portiere bianconero sia di gran lunga il numero uno dei numeri uno. Anche perché Buffon ha superato tanti grandi portieri che questa coppa invece l’hanno conquistata.
Gli altri grandi – Nell’elenco degli ‘sconfitti’ ci sono il brasiliano Julio Cesar, trionfatore con l’Inter nel 2010, Petr Cech, decisivo con le sue parate per l’unico trionfo del Chelsea, l’eterno Casillas, tre volte campione con il Real Madrid, il polacco Dudek, tutt’ora un incubo nei ricordi dei milanisti, Jens Lehmann, il primo portiere ad essere espulso in una finale di Champions League, il mitico Peter Schmeichel, Neuer del Bayern, Kahn battuto con il 59% delle preferenze, e il grande Angelo Peruzzi, l’ultimo portiere della Juventus a festeggiare la vittoria in Champions. Il portiere di Blera nella finale di Roma del 1996 fu decisivo parando due calci di rigore.