Buffon, la classe non ha età: le sue parate valgono un gol
Vi siete mai posti la classica domanda ‘come sarebbe andato se…', tentando di immaginare fatti, eventi e situazioni se solo una situazione fosse andata in una direzione totalmente diversa da come è successo? "Sliding Doors" è un film del 1998 in cui la protagonista, Gwyneth Paltrow, si trova, all’improvviso, davanti ad un "bivio di possibilità" che la vita le prospetta e complici le ‘porte scorrevoli' di un metrò il regista ci mette di fronte a due fatti totalmente diversi, ovvero, due ‘possibilità' cui la protagonista sarebbe potuta venirsi a trovare prendendo o non prendendo quella metro.

Probabilmente quello che ha fatto stasera Gianluigi è molto simile a quanto accaduto nel film diretto da Peter Howitt: il portierone della Juventus e della Nazionale italiana, nonostante il risultato importante per la squadra di Allegri, è stato tra i protagonisti della gara contro il Barcellona con due interventi importantissimi in situazioni che avrebbero potuto cambiare il corso della gara e del doppio confronto.
Al minuto 20 Lionel Messi inventa un corridoio per Andres Iniesta che si ritrova a tu per tu con Gigi: il centrocampista spagnolo attende il più possibile prima di calciare e prova a piazzarla sul secondo palo ma il portiere bianconero non va mai a terra e d'istinto allunga la traiettoria del pallone in calcio d'angolo. Una parata difficilissima che il numero uno sembra compiere con una semplicità disarmante. Sicuramente questo episodio è una delle ‘sliding doors' del doppio confronto con i catalani, molto di più dell'intervento su Luis Suarez nella ripresa. Questa parata viene effettuata sul risultato di 1-0 per la squadra di Allegri e subire la rete del pareggio in quel momento avrebbe scombinato i piani della Juve, che subito dopo ha raddoppiato. Nella ripresa, sul risultato di 3-0, Gigi ha deviato in angolo un tiro del numero 9 del Barcellona e ha evitato che la gara si potesse riaprire almeno sotto il profilo del conteggio delle reti in ‘prospettiva ritorno'.
Non sapremo mai come sarebbe finita se il portiere della Juventus non avesse deviato la conclusione di Iniesta, né tantomeno il tiro di Suarez, ma, di sicuro, abbiamo visto l'ennesima puntata della straordinaria carriera di Gigi Buffon, professione "portiere".