Buffon: “Due anni, vinco la Champions e chiudo in bellezza”
Gigi Buffon non lascia, anzi raddoppia: il prossimo biennio per il 38enne portiere della Juventus e della Nazionale sarà di quelli decisivi, che potrebbero riscrivere la sua storia personale e quella del calcio italiano. Perché ‘Superman' vuole tutto: Europeo, Champions, Mondiale. Altro che viale del tramonto: con alle spalle una stagione da assoluto protagonista, in cui ha battuto il record di Sebastiano Rossi d'imbattibilità in Serie A, coronandosi del quinto scudetto consecutivo (il nono "sul campo" come gli piace ricordare), la voglia di migliorarsi e raggiungere nuovi traguardi c'è. Così come la convinzione che con la maglia della Juventus il ciclo vincente non sia ancora finito, soprattutto in Europa.
Una Champions per amica
"Non è una ossessione" assicura Buffon nella trasmissione tv "TikiTaka", "ma una splendida avventura che regala emozioni uniche" e che da due stagioni è sfuggita per un soffio. L'anno passato in finale contro il Barcellona, quest'anno agli ottavi pur dominando il Bayern. "Per assurdo è proprio quest'anno che siamo andati più vicini a vincerla. Se battevamo i tedeschi saremmo diventati i favoriti in assoluto". Ma la Coppa dalle grandi Orecchie resta un grande obiettivo di fine carriera: "Mi concentrerò soprattutto per questo traguardo, sperando alzarla al cielo ma non scambierei mai nessuno dei miei 9 scudetti con una Champions League".
Napoli, splendido secondo
Una stagione che ha visto la Juventus protagonista ma anche un Napoli micidiale nel segno di Higuain: "Il Napoli ha comunque strameritato il secondo posto e ci ha impaurito a lungo in classifica. In attacco era forte anche lo scorso anno, ma in difesa è cresciuto tanto per merito di mister Sarri. La differenza l'ha fatta la mentalità: siamo più abituati alla pressione del finale di stagione questo ci ha aiutato"
Rush finale e Nazionale
Adesso ci sarà la Coppa Italia, la classica ciliegina da mettere in cima alla torta per renderla perfetta. L'ennesimo ‘double' che permetterebbe a Buffon di incrementare il proprio palmares: "Il Milan ha dimostrato che in una partita singola può fare risultato con chiunque e a San Siro ci ha messo in difficoltà. Non sarà facile né scontato vincere". Poi la Nazionale con l'Europeo in Francia dove ci potrebbe essere spazio anche per Francesco Totti: "Hanno estrapolato una mia dichiarazione rilasciata ad un ragazzino giallorosso. Ma è evidente che un giocatore come Francesco si è visto pochissimo in questi anni e sarebbe utile sempre e comunque".
Giocatori fenomeni
Infine, uno sguardo sui migliori giocatori della Serie A tra i quali non poteva mancare l compagno di squadra Paul Pogba, sempre più leader e punto di riferimento nel centrocampo della Juventus: "Paul è un avatar prestato al nostro campionato: uno strapotere tecnico, fisico e di personalità come il suo non lo avevo mai visto" E poi c'è un oggetto del desiderio del mercato bianconer, Pjani. Che radiomercato vorrebbe vicino alla Juventus per una trattativa in cui si è già mosso Marotta: "Pjanic è stato un avversario di grandissimo valore, secondo me è uno dei più grandi talenti che giocano oggi in Serie A".