video suggerito
video suggerito

Buffon: ‘L’idea calcistica di Zeman sembra non tramontare mai’

Il portiere della Nazionale in conferenza stampa ha esaltato Totti e Giovinco, ha parlato bene di Zeman, ha detto che alla fine della carriera non ci pensa ed ha elogiato Antonio Conte, che vede come un leone in gabbia.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Il portiere della Nazionale in conferenza stampa ha esaltato Totti e Giovinco, ha parlato bene di Zeman, ha detto che alla fine della carriera non ci pensa ed ha

Senza peli sulla lingua Gigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale, ha risposto a tantissime domande in conferenza stampa a Coverciano. Il portiere azzurro ha incensato Giovinco, che farà ricredere i suoi detrattori, ha parlato dei suoi ‘vecchi’ amici Totti e Del Piero, della sua squadra di club, ha detto che assolutamente non pensa al ritiro ed ha parlato di due grandi allenatori, molto diversi tra loro, e da sempre nemici: Zeman e Conte.

Buffon, che si sta avvicinando al record di presenze con la maglia dell’Italia, prova a buttare acqua sul fuoco quando parla della Juventus:

Dire che la Juve è sola contro tutti sarebbe sbagliato, oltre che un modo per copiare quelli che si lamentano sempre e per crearci degli alibi. Siamo soli contro tutti nel senso che tutte le avversarie che ci affronteranno proveranno a batterci. Dobbiamo essere pronti, la Champions era l’obiettivo della scorsa stagione, adesso che l’abbiamo raggiunto, è importante essere competitivi.”

Il portiere, che ha esaltato Giovinco, ha voluto parlare di Antonio Conte, fondamentale per la conquista dello Scudetto lo scorso anno:

Non è che la squalifica di Conte stia aiutando la squadra, un allenatore come lui incide nello spogliatoio e in panchina durante la partita. Il vero capolavoro lo ha fatto l’anno scorso con le vittorie e trasmettendoci una mentalità vincente, ora lo vedo come un leone in gabbia.”

Per molti la Roma è la vera avversaria. Con Zeman in panchina i giallorossi vogliono tornare ad alti livelli, anche per Buffon il boemo è una garanzia:

Zeman è un allenatore che dà un’impronta precisa e netta alla sua squadra: nel 90% dei casi ha sempre raggiunto grandi risultati abbinandoli alla brillantezza di un gioco che appassiona, la sua idea calcistica sembra non tramontare mai. Merita che si parli di lui per quello che ha dimostrato sinora sul campo, per il miracolo che ha fatto a Pescara e per quello che sta facendo ora alla Roma. Fuori dal campo poi, il personaggio è questo.”

Quando si parla di Roma non si può non parlare di Francesco Totti, uno che a 36 anni sembra avere ancora tanta voglia e tanta salute. Buffon non ha dimenticato l’amico, ed ex compagno di squadra, Alessandro Del Piero:

Totti si è messo in discussione per dimostrare che è ancora il migliore. Già in ritiro aveva fatto capire che l’approccio è quello di giocatori che decidono loro quando chiudere la serranda. Per Del Piero è un altro discorso, di età e di scelta che non è dipesa da lui. Anche Alex ha ancora voglia di dimostrare il suo valore, se andrà in Australia sarà una scelta particolare ma che condivido. Gli auguro tutto il meglio perché se lo merita.

Tanti atleti quando superano i 27-28 anni iniziano già a parlare del dopo calcio, Gigi Buffon, che dal 1997 gioca in Nazionale, pensa ancora di avere una lunga carriera:

Non penso alla fine della carriera, ho 34 anni e credo di portarli discretamente bene. Inoltre ho un’ottima condizione fisica e tanto entusiasmo, soprattutto ho una grande voglia-rabbia di vincere. Quando è così, allora si può andare avanti.”

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views