12 CONDIVISIONI

Buffon, infortunio alle spalle: “Gioco la prossima partita”. Castellacci: “Cautela”

Italia, Buffon sta meglio: vuole giocare contro la Costa Rica. Prevale la cautela, Castellacci: “Rientro? Non c’è una data, valuteremo giorno per giorno”. L’obiettivo è tornare con l’Uruguay (ultima gara del Gruppo D, Brasile 2014)
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Immagine

Come sta Gigi Buffon? Il portiere della Juventus e della Nazionale, infortunatosi durante l'allenamento di rifinitura prima della sfida con i Tre Leoni, ha lasciato spazio a Sirigu tra i pali. E il numero uno del Paris Saint Germain non ha fatto rimpiangere la sua assenza nonostante l'emozione e la pressione di un match così importante. "Salvatore ha fatto una grande partita, Gigi sarà disponibile tra qualche giorno", le parole di Prandelli restituiscono ottimismo dopo la rabbia per la maledizione infortuni che ha colpito anche il numero bianconero, una colonna del gruppo azzurro per esperienza internazionale e doti tecniche. Quel messaggio postato su Facebook da Super Gigi ("la vita è comunque bellissima, anche se dovessi saltare un altro Mondiale") aveva lasciato solo ansia, un pietra piazzata sul cuore e sulle speranze dei tifosi tricolori. A Euro 2000 e Sudafrica 2010 la malasorte (e gli infortuni) gli aveva sottratto il proscenio sul più bello. Adesso, dopo paura e sconforto, a sgombrare il campo dal pessimismo è stato lo stesso portiere: "Dopo l'infortunio avevo una brutta sensazione, di tornarmene a casa – ha raccontato -. Ora ho la certezza che la seconda la gioco e dunque sono felicissimo".

Castellacci sulle condizioni di Buffon: "Rientro? Non c'è una data"

Il medico della Nazionale, Castellacci, ha lasciato prevalere la cautela rispetto all'ottimismo palesato dal calciatore: "Gigi non ha subito una semplice distorsione della caviglia sinistra, ma un trauma che ha interessato anche il ginocchio. C’è stata una sofferenza del tendine tibiale anteriore. Effettueremo altri esami di controllo, se necessario. Intanto, prosegue con le terapie". Quando potrà scendere in campo? Castellacci non si sbilancia: "Siamo ottimisti per un recupero abbastanza veloce. Ci sarà con la Costa Rica? Vedremo giorno per giorno e vi  comunicherò l’evoluzione".

De Sciglio non è ancora in grado di allenarsi. Quanto alle condizioni De Sciglio, il medico Azzurro è stato molto più netto: "De Sciglio ha avuto una sofferenza muscolare, edema senza lesioni particolari. Per ora non è in condizioni di allenarsi con gli altri, perché con i guai muscolari bisogna andarci cauti".

Veronica Buffon e l'sms di Gigi: "Mi ha detto che gioca"

Veronica Buffon, sorella del portiere della nazionale, ai microfoni di ‘Un Giorno da Pecora' su Rai Radio2, assicura che Gigi riprenderà il suo posto tra i pali venerdì prossimo contro la Costa Rica. "Nell'ultimo sms che mi ha mandato c'era scritto… sto bene, forse ci sono per la seconda partita, aspettatemi".

Buffon infortunato prima della gara Mondiale con l'Inghilterra

Distorsione alla caviglia, dolore al ginocchio e infiammazione al tendine tibiale: l'infortunio capitato a Buffon nell'immediata vigilia del debutto Mondiale contro l'Inghilterra sembra già alle spalle. A Mangaratiba, dove l'Italia ha stabilito ritiro e quartier generale, il medico della Nazionale, Castellacci, farà le opportune valutazioni dopo ulteriori controlli: se arriverà il via libera, allora il portiere della Juventus potrà essere in campo anche contro la Costa Rica. Prandelli, però, non vuole rischiare anche perché Sirigu ha mostrato di offrire ampie garanzie. E' anche per questa ragione che la cautela induce a rivederlo tra i pali contro l'Uruguay.

Mondiale, Italia: scatta l'operazione Costa Rica

La notte (magica) italiana regala fiducia ed entusiasmo per la vittoria dell'Italia nel debutto Mondiale contro l'Inghilterra. Il caldo umido di Manaus toglie il fiato agli azzurri, reduci da una gara durissima e conquistata con pazienza, disciplina tattica, capacità di affondare i colpi in contropiede: tutte armi che il commissario tecnico proverà a sfoderare anche nei prossimi centottanta minuti del Gruppo D contro Costa Rica (20 giugno, ore 13 a Refice, le 18 in Italia secondo il fuso orario con il Brasile) e Uruguay (24 giugno, ore 13 a Natal, le 18 qui da noi).

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views