Buffon: “In Serie A vinciamo perché gli altri si scansano. In Europa no”
La Juventus in Serie A è prima in classifica. Allegri ha anche un discreto margine di vantaggio su Roma e Milan, ma in campionato i bianconeri non hanno mai brillato. Il gioco non c’è, a metà campo Pjanic non è riuscito a prendere per mano la squadra e sembra tutt’ora un pesce fuor d’acqua. Il pareggio con il Lione in Champions League ha creato qualche malumore nell’ambiente. Gigi Buffon dopo l’1-1 con i francesi, che è costato il primo posto nel girone ai bianconeri, secondo quanto riferisce l’edizione odierna della ‘Gazzetta dello Sport’ avrebbe usato delle parole fortissime all’interno dello spogliatoio:
Ragazzi, così non si va da nessuna parte. In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. Le uniche due che non si sono scansate in Italia ci hanno battuto. Serve più personalità, più grinta, più voglia di aiutarsi, altrimenti ci complicheremo la vita in campionato e soffriremo in Champions.
Smentita bianconera – La Juventus tramite una nota ufficiale ha smentito seccamente la ricostruzione del quotidiano milanese ed ha di fatto dichiarate false le parole di Buffon: “Dopo verifiche interne si comunica che quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport nell’articolo dal titolo: “E Buffon alza di nuovo la voce…” è falso e ha l’unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi”.
Le presunte parole dette dal capitano bianconero seguono quelle di Evra che in un’intervista rilasciata a Sky ha detto che c’è qualcosa che non va a livello ambientale. Buffon e Evra sferzarono lo spogliatoio anche lo scorso anno pesantemente dopo la sconfitta con il Sassuolo che portò la Juve al quattordicesimo posto. Poi dopo quelle parole durissime tutte cambiò e i bianconeri vinsero un altro titolo:
Una squadra così forte non si costruisce in tre mesi, dunque chiedo ai tifosi di sostenerci ogni giorno e giudicarci alla fine, quando ne sono sicuro potranno festeggiare insieme a noi. Abbiamo tanti giocatori nuovi e in molti devono ancora abituarsi pienamente allo stile Juve, e a ciò che ti viene richiesto quando indossi questa maglia. So cosa significa la pressione, l’ho vissuta già a Manchester. Anche io ci ho messo un po’ ad adattarmi, appena sono arrivato. Come dice Allegri non si vincono il campionato il Champions né oggi né domani. Si può ancora migliorare e anche dopo una vittoria in allenamento lavoriamo sempre su ciò che non è andato cercando di fare ancora meglio.