Buffon, il più grande portiere di ogni tempo per France Football
Forse è il classico ‘contentino' o forse è una vera rivincita, ma è comunque un tributo meritato da parte di Gianluigi Buffon che si è preso il titolo di miglior portiere di tutti i tempi. Da parte di France Football, la prestigiosissima rivista francese che assegna ogni anno il Pallone d’Oro. E che aveva a suo tempo escluso proprio Buffon dalla lista dei 59 candidati iniziali per la conquista del premio per un affronto che il portiere bianconero non aveva accettato. Fino ad arrivare a boicottare dal 2010 le votazioni per il celebre riconoscimento non facendo pervenire le proprie preferenze.
Un riconoscimento importante e sincero perché se si guarda il podio ci si accorge che Buffon ha scalzato dal primo posto un altro collega che Oltralpe è una vera e propria icona vivente: Barthez. La Francia e i francesi dunque votano e incoronano Gianluigi Buffon il migliore. Secondo un sondaggio della prestigiosa rivistaFrance Football, il miglior portiere della storia del calcio è proprio "Superman" che recentemente ha confermato di voler restare tra i pali almeno fino al 2018.
Il numero uno della Juventus, che scenderà in campo domani sera nel big match dello Juventus Stadium contro il Napoli, si è imposto in questa speciale classifica con una votazione ‘bulgara'. Un vero e proprio plebiscito popolare da parte dei lettori francesi che lo hanno preferito al connazionale Fabien Barthez e ai miti di Yashin, Kahn e Casillas. A colpire è soprattutto la vittoria per distacco con cui il portiere bianconero è stato eletto dai lettori di France Football: il 44% dei consensi, quasi un voto su due. Un risultato che ha permesso a Buffon di compiere un allungo da campione nei confronti di un portiere che in Francia gode di stima incondizionata: il campione del Mondo e d’Europa con la maglia dei Bleus nel 1998 e 2000 Fabien Barthez. Arrivato secondo.