Buffon e Pirlo nella Top 11 del calcio europeo

Da paura. Non può essere definita diversamente la top 11 del calcio europeo che annovera, ruolo per ruolo, i più forti del calcio continentale in un'unica formazione. Molto più di una corazzata: una macchina per far gol che poggia su una difesa impenetrabile e un centrocampo di combattenti. Il modulo scelto è il 4-2-3-1, offensivo quanto basta per esaltare le qualità della prima linea. Volete sapere qual è? E allora cominciamo dal portiere: chapeau di fronte all'immenso Gigi Buffon, numero uno della Juventus e della Nazionale, che può contare su un reparto arretrato incredibile: Sergio Ramos (Real Madrid) e Thiago Silva (Paris Saint Germain) centrali, Marcelo (Real Madrid) e Lahm (Bayern Monaco) sulle corsie laterali di sinistra e destra.
Centrocampo ‘di lotta e di governo' con due mostri sacri della mediana che non hanno bisogno di presentazione: il primo è Iniesta del Barcellona, qualità e quantità al servizio della squadra. Là in mezzo, puoi trovarlo ovunque. E non molla mai. Accanto a lui c'è uno degli ultimi ‘registi' rimasti in circolazione, quello a cui puoi passare la palla senza timori, perché tanto sa già dove e come piazzarla. Andrea Pirlo della Juventus, che al Bernabeu – durante l'incontro di Champions – ha raccolto la standing ovation del pubblico madrileno.
Da sogno la prima linea: Ibrahimovic (Paris Saint Germain) schierato nel ruolo di punta centrale, con Ribery (Bayern Monaco) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid) ai lati come martelli. Un attacco da Pallone d'Oro… che si completa con Lionel Messi (Barcellona) con licenza d'inventare assist, traiettorie velenose e innescare i cannonieri della Top 11. Una ‘pulce' in mezzo ai giganti non scompare, anzi lo fa ammattire.