35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buffon e Pirlo esclusi dalla top 11 Uefa del XXI secolo. CR7 e Messi con 6 spagnoli

La Uefa ha stilato la top 11 del ventunesimo secolo. A sorpresa non c’è nessun giocatore italiano. Casillas preferito a Buffon. Fuori anche Maldini e Pirlo, Gerrard con i totem del Barça di ieri e di oggi.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI

La fine dell’anno si avvicina ed è già tempi di bilanci e premi. La Uefa sul proprio sito ufficiale ha aperto le votazioni per la top 11 del 2017. Contemporaneamente il massimo organismo calcistico europeo ha pubblicato l’undici ideale del ventunesimo secolo. A sorpresa non c’è nessun giocatore italiano, non sono presenti né Buffon, né Pirlo, né Maldini. Naturalmente non mancano Messi e Cristiano Ronaldo in questa squadra formidabile, in cui fanno la parte del leone i giocatori spagnoli, ce ne sono addirittura sei.

Casillas preferito a Buffon

In realtà la scelta della top 11 non è soggettiva, perché la Uefa ha scelto i giocatori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze in tutti questi anni. Iker Casillas per sei volte consecutive è stato eletto miglior portiere dell’anno (dal 2007 al 2012) e batte per questo Buffon e Cech. In difesa ci sono altri tre spagnoli: Sergio Ramos (scelto cinque volte) e i gemelli del Barcellona Piqué (anche lui cinque volte) e Carlos Puyol, ritiratosi da qualche stagione e che in sette occasioni è finito nella top undici. Al fianco della super difesa della Spagna che ha vinto un Mondiale e due Europei c’è Lahm, l’ex capitano del Bayern tra i più votati cinque volte.

Immagine

Qualità infinità a centrocampo

Pirlo non c’è e questo sorprende particolarmente. Però non possono certo mancare in questa squadra i fenomeni del Barcellona: Xavi e Iniesta. Il vecchio capitano del Barcellona è finito cinque volte nella miglior squadra della stagione. Per sei volte tra i migliori invece Don Andrés. Steven Gerrard, che la Champions League l’ha vinta nel 2005, è il terzo centrocampista. Lo storico capitano del Liverpool è stato preferito a Frank Lampard.

CR7, Messi e Henry

Tridente extra lusso. Cristiano Ronaldo si pone davanti a Leo Messi. Perché CR7 è stato inserito tra i migliori 10 volte (2004, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016). Mentre Messi è stato eletto otto 8 volte (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016). L’altro bomber d’élite è Thierry Henry. Il francese ha perso una finale di Champions con l’Arsenal e ne ha vinta una con il Barcellona ed è stato inserito tra i migliori cinque volte, l’ultima nel 2006.

La top 11 del XXI secolo per la Uefa

Iker Casillas; Sergio Ramos, Gerard Piqué, Carles Puyol, Philipp Lahm; Steven Gerrard, Xavi, Andrés Iniesta; Thierry Henry, Leo Messi, Cristiano Ronaldo.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views