Buffon è il portiere a cui Messi non ha mai fatto gol finora

Il tabù Cech è caduto martedì sera, la doppietta segnata da Messi all'Emirates ha messo al sicuro la qualificazione ai quarti di Champions del Barcellona e scandito un altro ‘piccolo' traguardo della carriera della Pulce. Quale? Anzitutto la soddisfazione di aver messo la propria firma in calce alla rete numero ‘diecimila' dei blaugrana, poi d'aver (finalmente) spezzato quell'incantesimo che lo aveva reso ‘inerme' tutte le volte che s'era trovato di fronte il portiere della Repubblica Ceca. Sei match internazionali tutti scanditi dalla imbattibilità dell'estremo difensore che nel 2012 (stagione in cui i Blues conquistarono la Champions) venne salvato dalla traversa sul rigore battuto da Messi contro il Chelsea. Un segno del destino che spalancò le porte della finale ai londinesi. Un segno del destino è sembrato l'uno-due rifilato ai Gunners dal cinque volte Pallone d'Oro argentino.
Interrotto il digiuno contro Cech, sfatato il mito di Super Neuer, c'è ancora un portiere che finora ha resistito alle prodezze balistiche, alle magie e alla classe di Messi. E' italiano e si tratta di Buffon della Juventus che finora mai ha incassato gol per mano della Pulce. Nemmeno a Berlino, nonostante il 3-1 subito dalla ‘vecchia signora' al termine di una gara combattuta, la stella sudamericana è riuscita a superare il portiere bianconero.
Quanti sono i portieri ai quali Messi ha fatto gol almeno una volta in carriera? Sono 123, come raccontato dal quotidiano ‘Mundo Deportivo', da sempre molto vicino alle vicende blaugrana. Il giornale spagnolo aggiunge un ulteriore dato all'analisi fatta e traccia una classifica dei portieri più battuti dalla Pulce: in cima al podio c'è l’ex numero uno del Real Madrid, Iker Casillas con 17 gol; sul secondo gradino c'è Diego Alves (Valencia) con 16 reti incassate; infine, c'è Gorka Iraizoz (Athletic Bilbao) con 15 gol.