Buffon e i ‘bastardi intramontabili’, l’Italia ha una difesa di ferro
L’Italia a Tolosa battendo 1-0 la Svezia ha conquistato con un turno d’anticipo la qualificazione per gli ottavi di finale di Euro 2016 ed ha blindato anche il primo posto del Gruppo E. A far festa naturalmente sono Conte e soprattutto Eder, autore del gol decisivo. Ma la forza di questa Italia è rappresentata senza dubbio dal terzetto difensivo che si è guadagnato l’appellativo di ‘bastardi’, termine preso in prestito dal film ‘Bastardi senza gloria’ di Tarantino, film ambientato guarda caso in Francia. E l’imperforabile difesa azzurra oggi è riuscita a stabilire un bel record. Perché per la prima volta nella propria storia l’Italia non ha subito nemmeno un tiro in porta in un match degli Europei. Buffon, alla 159esima presenza in azzurro, non ha dovuto compiere nemmeno un intervento perché Ibra e Guidetti, due che quest’anno hanno realizzato complessivamente sessantadue gol in stagione, non sono mai riusciti a tirare nello specchio.
Porta chiusa – La difesa dell’Italia dopo aver preso ben quattro reti in amichevoli dalla Germania è diventa nuovamente insuperabile. Barzagli, Bonucci e Chiellini rappresentano il miglior trio difensivo d’Europa e Buffon non ha affatto bisogno di presentazioni. Dopo aver chiuso la porta nelle amichevoli contro Scozia e Finlandia, non sono riusciti a battere Buffon né il Belgio, che un paio di nitide occasioni le ha avute, né la Svezia. L’imbattibilità complessiva sale a 375 minuti, che il capitano azzurre divide anche con Sirigu, in campo nell’amichevole con i finlandesi.
Ibra bloccato – Barzagli, Bonucci e Chiellini si muovono come se fossero un’unica entità e avendo anche l’aiuto dei compagni di squadra hanno neutralizzato tutta la Svezia. Dopo nemmeno due minuti Chiellini con cattiveria duella con Ibrahimovic, che si vede molto poco in tutta la partita. La BBC poi in tutta la partita non concede nulla nemmeno ai centrocampisti di Hamren come Ekdal e Forsberg due giocatori con il vizio del gol. Casillas all’Europeo del 2012 subì solo un gol nella prima partita, contro l’Italia, poi blindò la sua porta. La speranza è che la BBC e Buffon possano avvicinarsi il più possibile al fantastico record d’imbattibilità di 973 minuti che ha realizzato il portiere juventino in questo campionato.