video suggerito
video suggerito

Buffon contro il Var: “Non mi piace, mi sembra di giocare a pallanuoto”

Il capitano della Juventus, nel post gara di Genova, ha puntato il dito contro la moviola in campo: “Questo non e’ piu’ calcio, è pallone da laboratorio”.
A cura di Alberto Pucci
107 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sono bastati pochi giorni, e altre tre decisioni prese a Genova e Benevento, per far cambiare idea a Gigi Buffon. Se dopo il match con il Cagliari il capitano bianconero aveva dato il benvenuto al Var, a margine della sfida del "Ferraris" il portiere della Juventus ha invece cambiato parere in modo drastico. Nel match di Marassi, infatti, la tecnologia video è stata decisiva in entrambi i rigori fischiati da Banti: "Cosa penso del Var? Cosi' non mi piace, se ne sta facendo un uso spropositato e sbagliato – ha dichiarato Buffon, davanti alle telecamere di Sky – Non ci si può fermare ogni tre minuti, sembra di giocare a pallanuoto. Ci avevano detto che serviva per i casi eclatanti, ma ora stanno controllando anche l'unghia schiacciata e il dito nell'orecchio. Questo non è calcio, è pallone da laboratorio".

Il rigore concesso alla Juve con VAR per mani di Lazovic
Il rigore concesso alla Juve con VAR per mani di Lazovic

Buffon ci mette la faccia

Dopo due giornate di campionato, il processo al Var pare già cominciato. Nonostante le parole di circostanza di tutti i protagonisti del nostro pallone, il fastidio per la nuova tecnologia sembra montare ogni giorno di più. Se prima erano i tifosi a lamentarsi per un rigore non concesso, adesso sono direttamente i calciatori a polemizzare contro il tanto decantato Video Assistant Referee: "Bisogna liberare gli arbitri dal mostro – ha continuato Buffon – anche per poter valutare serenamente la bravura di un direttore di gara. Nel calcio non tutti i contatti sono da rigore e lo dico mio malgrado, da portiere di una squadra che vince e attacca spesso. Lo scorso campionato abbiamo avuto tre rigori a favore, quest’anno arriveremo a 55, ma questo non è più calcio. Se penso che il Var sia inutile? È uno strumento che, adoperato con parsimonia, può dare ottimi risultati e fare il bene del calcio. Ma così non mi piace, è brutto".

Il rigore concesso al Genoa per fallo su Galabinov: il VAR sbaglia, il giocatore era in fuorigioco
Il rigore concesso al Genoa per fallo su Galabinov: il VAR sbaglia, il giocatore era in fuorigioco
107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views