8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buffon con il 9° scudetto vinto ha battuto un record che durava da più di 80 anni

Con il 9° scudetto vinto Gigi Buffon è diventato il calciatore con più campionati vinti nella storia della Serie A e ha superato il primato che apparteneva a Furino, Giovanni Ferrari e Rosetta, che nel 1935 conquistò l’ottavo scudetto. A quota sette ci sono dieci calciatori, inclusi Bonucci, Barzagli, Marchisio, Lichtsteiner e Chiellini.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI

La Juventus la scorsa settimana ha vinto il settimo scudetto consecutivo, sono solo cinque gli eroi bianconeri sempre presenti, ma sono tanti i giocatori che possono vantare un tris o un poker o addirittura una sestina vincente. E con questi trionfi tanti calciatori bianconeri sono entrati con forza nelle primissime posizioni della classifica dei vincitori all-time. Al vertice adesso c’è Gigi Buffon, che ha superato Giovanni Ferrari, Virgilio Rosetta e Giuseppe Furino. Ma in alto ci sono anche Barzagli, Lichtsteiner, Marchisio e Chiellini.

Gigi Buffon ha vinto 9 scudetti (2002, 2003, 2012-2018), anche se sul campo sono 11, il presidente Agnelli nella conferenza stampa d’addio tanti gliene ha assegnati, ma per la giustizia sportiva quei titoli sono stati cancellati. Il record comunque appartiene a Buffon, ed è un primato storico. Perché Virgilio Rosetta vinse otto titoli tra il 1921 e il 1935 (sei con la Juve), tra l’altro anche lui fu Campione del Mondo. Mentre Giovanni Ferrari li conquistò tra il 1931 e il 1941 (cinque in bianconero), vinse anche due Mondiali. E poi c’è Giuseppe Furino che li vinse tutti con la Juventus tra gli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80.  Buffon ha battuto un record che durava da oltre ottant’anni.

Immagine

A quota sette ci sono Barzagli, Chiellini, Marchisio, Lichtsteiner, tutti titolatissimi con questa Juventus. Ma sette campionati li hanno vinti anche Bettega, Scirea, Maldini, Bonucci (che ne vanta uno da interista), Costacurta e Ciro Ferrara, che come Buffon faceva parte della squadra a cui fu revocato lo scudetto del 2005.

L’elenco dei giocatori con sei scudetti è lunghissimo. Tra i contemporanei c’è Asamoah, tra i grandi del calcio italiano invece Dino Zoff, Cabrini, Del Piero, Pirlo, Causio, Cuccureddu e Roberto Donadoni. Pluri-titolati anche Stankovic e Samuel, campioni con le romane e soprattutto con l’Inter.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views