Buffon carica in vista del Napoli: “E’ la Juve con più personalità di sempre”
Gigi Buffon si appresta ad affrontare l'ennesima sfida che potrebbe proiettare la Juventus verso l'allungo decisivo nel modo migliore: parlando da capitano di una squadra capace di risorgere dai propri problemi e ripresentarsi come assoluta favorita per la vittoria finale. Quella dello JStadium sarà una sfida delicatissima dove non si potrà sbagliare nulla. Buffon lo sa ma sa anche che questa Juventus è forse la migliore in cui abbia mai giocato: determinata, cattiva, con forte personalità. Ancor meglio di quella di Conte, di Capello, di Lippi. Insomma: Allegri è riuscito ad aggiungere ancora qualcosa rispetto al passato.
Il portiere e capitano della Juve si è raccontato agli spagnoli di ABC e ha toccato immediatamente il discorso Juventus: a ottobre una squadra criticata, in una caduta che sembrava inesorabile. Oggi, la principale protagonista della Serie A con 13 vittorie di fila e un secondo posto che potrebbe diventare primo sabato sera: "L’attuale Juve, di Allegri, è quella che possiede più personalità e carattere rispetto alle altre Juventus in cui ho giocato. Quella allenata da Capello era forse la squadra più forte tecnicamente, con Lippi c'era la squadra che si divertiva di più."
Un buon presupposto per riuscire a fermare il Napoli. Dopotutto, risorgere come la Fenice non è mai facile anche perchè nel momento del bisogno chi ha carattere e tempra deve dimostrarla e condurre il gruppo verso la riva: "Non nascondo la mia leadership in squadra. Ma un buon leader deve intervenire solo quando è necessario, altrimenti diventa noioso e perde credibilità. Se a suo tempo mi hanno pagato 54 milioni è perché li valevo: non mi sono mai sentito in imbarazzo, ma orgoglioso e fiero di valere quella cifra".
L'obiettivo è rivincere lo scudetto e imporsi in Europa. Poi si penserà al ritiro: "Voglio fare ancora due stagioni, poi nel 2018 saluterò tutti. Adesso c'è il Bayern in Coppa, abbiamo il 25% delle possibilità ma possiamo farcela con il carattere e la determinazione. Non molliamo nulla, questo è sicuro".