35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buffon: “Allegri ha idee prodigiose. Con il Barcellona non è ancora chiusa”

Il capitano juventino, decisivo con due interventi su Iniesta e Suarez, ammonisce i suoi compagni: “Dobbiamo essere umili al Camp Nou. La sfida non è ancora chiusa. Loro hanno già fatto una remuntada e penso a Milan-Liverpool”.
A cura di Alessio Morra
35 CONDIVISIONI
Immagine

Paulo Dybala si è preso la copertina del fantastico 3-0 della Juventus al Barcellona con una doppietta magica. Ma fondamentale per il netto successo della squadra di Allegri è stato Gigi Buffon. Il portiere bianconero è stato autore di due interventi splendidi: uno su Suarez nella ripresa e soprattutto uno su Iniesta, a cui ha negato il gol quando il punteggio era ancora di 1-0. Quell’intervento SuperGigi lo ha sottolineato in un’intervista rilasciata a Sky Sport:

La parata più difficile ieri l’ho fatta su Iniesta, è stata molto difficile, una parata d’istinto. É stato come un duello tra me e lui: una specie di danza dove devi capire il momento in cui devi tirare fuori l’arto. Ritengo sia stata decisiva anche per il momento della partita, visto che eravamo in vantaggio 1-0.

Applausi ad Allegri, da parte di Buffon che all’allenatore livornese dà grandissimi meriti. Perché questa Juve, che gioca con un iper offensivo 4-2-3-1, è figlia di un’intuizione del tecnico, che potrebbe portare tra le prime quattro d’Europa i bianconeri per la seconda volta negli ultimi tre anni:

Rispetto ad altre squadre, la Juve per avere questi successi deve sbattersi di più, ma alla fine quando vinci forse sei ancora più soddisfatto. A quale di quelle in cui ho giocato questa Juve? A nessuna, sia come uomini che tatticamente: questa squadra è il frutto di un’intuizione prodigiosa di Allegri, che l’ha ridisegnata.

Buffon ne ha viste tante ed avendo disputato più di mille e duecento partite da professionista sa benissimo che il 3-0 non chiude definitivamente i giochi. La remuntada del Barcellona al PSG e la clamorosa sconfitta subita dal Milan nella finale di Champions del 2005 con il Liverpool rappresentano un monito importante per i Campioni d’Italia:

Ho la fortuna di giocare in una grande squadra composta da campioni e se voglio continuare ad avere una reputazione importante queste parate per me devo essere la normalità. Ieri sera dopo la gara sorridevo, perché parlando con degli amici dicevo: dopo una partita simile orni a casa e hai sempre il sospetto che non sia chiusa. Abbiamo rispetto del Barcellona, soprattutto dopo la rimonta contro il PSG. E poi nel calcio ci sono state tante rimonte, penso a Milan-Liverpool o Deportivo-Milan. Per noi è un bene che quest’anno ci sia stata una grande remuntada del Barcellona. Andremo al Camp Nou, senza prosopopea, antenne belle dritte e resteremo umili.

Il capitano juventino ha parlato anche dei fatti di Dortmund. Buffon non si sbilancia, parla con grande equilibrio e soprattutto con grande rammarico delle tre esplosioni avvenute nei pressi del bus del Borussia:

Non so cosa è successo a Dortmund, non so perché è successo e qualcuno magari ci dirà i motivi? Purtroppo siamo ridotti a dire questo e dobbiamo abituarci a queste situazioni e ce ne faremo una ragione, anche se purtroppo è molto strano, ed è svilente arrivare a dire questo.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views