Bruno Gaspar, il nuovo terzino viola paragonato a Maicon
È cominciata dalle fondamenta la costruzione della nuova Fiorentina di Stefano Pioli. Dopo Vitor Hugo, nei giorni scorsi è stato ufficializzato anche l'arrivo di Bruno Miguel Boialvo Gaspar, meglio noto come Bruno Gaspar, esterno portoghese classe '93, prelevato dal Vitoria Guimaraes, per una cifra che si aggira attorno ai 4 milioni di euro. Come per il compagno brasiliano, anche a lui è stato fatto firmare un vincolo lungo (si parla di 5 anni), a dimostrazione della grande considerazione da parte del ds Corvino.
Esordio da dimenticare
Ma le similitudini con Hugo non si limitano agli aspetti contrattuali, come il brasiliano infatti, anche Gaspar ha vissuto un debutto da brividi nel mondo dei pro. Cresciuto nelle giovanili del Benfica, ha fatto il suo esordio nella squadra B nel gennaio del 2013, per poi essere ceduto in prestito, nel settembre successivo, al Vitoria Guimaraes. Qui la sua prima partita è da dimenticare: contro il Porto commette il fallo da rigore su Brahimi che pregiudica la partita e la sua prestazione. La reazione, però, è da predestinato: col tempo, infatti, è riuscito a far dimenticare quell'errore e a farsi apprezzare per il suo talento purissimo.
Paragonato a Maicon
Nonostante non abbia ancora fatto il suo esordio nella Nazionale maggiore (dopo tutta la trafila dall'Under15 all'Under21), Bruno Gaspar gode di ottima considerazione in patria, dove alcuni giornalisti si sono spinti fino al paragone pesante con Maicon. Di stazza inferiore rispetto all'ex Inter e Roma (177 centimetri per 69 chilogrammi), è il classico cursore di fascia capace di coprire tutto l'out e di muoversi anche in posizione più avanzata. Spicca in proiezione offensiva, ma è cresciuto tanto anche in copertura, al punto che è stato impiegato anche da centrale in una retroguardia a tre.
Cosa fare al fantacalcio
Nel gioco di Pioli gli esterni ricoprono un ruolo parecchio strategico, a maggior ragione se sono in grado di disimpegnarsi lungo tutta la corsia. È per questo che, superata la prima fase di ambientamento, Gaspar potrebbe anche soffiare la maglia da titolare a Tomovic. In ottica fantacalcio, dunque, potrebbe essere una delle rivelazioni del prossimo campionato. Legittimo attendersi da lui bonus sul piano degli assist (cinque nell'ultima stagione), meno in termini di gol, visto che in 80 presenze con il Vitoria non ha mai segnato.