Brasile-Venezuela 0-0 e Paraguay-Ecuador 0-0: Coppa America a suon di reti bianche
Brasile-Venezuela 0-0
La gara di Coppa America tra Brasile e Venezuela è terminata a reti bianche
Tre gol in quattro partite: è questo il consulto impietoso di reti in questa Coppa America 2011, iniziata decisamente sotto le aspettative. Grandi come Brasile, Argentina e Paraguay continuano a deludere sempre di più, mentre le piccole preferiscono arroccarsi in difesa per poi ripartire in contropiede; il risultato è sotto gli occhi di tutti gli spettatori.
Il fenomenale Brasile di Menezes ha forse deluso ancor più degli arcirivali dell'albiceleste: dopo un primo tempo comunque divertente, Neymar e compagni sono calati alla distanza, esternando una certa confusione mentale e una notevole stanchezza fisica; il Venezuela, dall'alto del divario con i carioca, ha messo il fisico a discapito della tecnica, producendo pochissime palle gol ma difendendo con ordine la porta difesa da Vega. Robinho e Pato si sono procurati buonissime occasioni, per poi crollare nella ripresa, mentre Neymar è apparso piuttosto fumoso e inconcludente; malissimo Ganso, obiettivo dal Milan e di mezza Europa. Dopo Argentina-Bolivia 1-1, anche Brasile-Venezuela ha presentato un risultato a sorpresa.
Subito dopo un match finito in ritardo rispetto alla tabella prevista, ecco arrivare un altro 0-0, stavolta in Paraguay-Ecuador: a differenza del match dei "carioca", tale partita ha riservato ben più emozioni. A mettersi in mostra non ci hanno pensato i giovani, ma un 39enne: il suo nome è Marcelo Elizaga, ed è il portiere della nazionale ecuadoregna; le sue parate hanno permesso alla propria squadra di portarsi a casa un pareggio preziosissimo, in vista del match decisivo contro il Venezuela, nella speranza di qualificarsi agli ottavi come una tra le migliori terze.