Brasile, tifoso del Santos ucciso da ultras del Palmeiras
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/calciofanpage/wp-content/uploads/2014/08/Palmeiras.jpg)
Un bruttissimo episodio di cronaca nera che arriva dal Brasile, dove ancora una volta la rivalità calcistica è sfociata nella violenza più becera. A farne le spese è stato Gerson Ferreira de Lima, 34enne tassista e tifoso del Santos, che è stato aggredito da un gruppo di ultras del Palmeiras, stando alle prime ricostruzioni, nei pressi di una stazione di servizio di San Paolo. Due uomini, uno dei quali con una maglietta del Palmeiras, si sarebbero avvicinati al tassista, ed hanno iniziato a prenderlo a bastonate, colpendolo ripetutamente alla testa.
L'episodio è accaduto domenica scorsa: l'uomo è stato poi portato all'ospedale di Santa Marcelina di San Paolo, ma le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Poche ore fa, l'annuncio del decesso del 34enne che si aggiunge così al triste elenco di vittime innocenti di una passione come quella del calcio che troppo spesso sfocia in violenza. Non è la prima volta che questo accade, specialmente in Brasile e soprattutto tra tifosi di Santos e Palmeiras, che danno vito al Clássico da Saudade del campionato brasiliano.
Appena un anno fa, infatti, i tifosi di Palmeiras e Santos si erano "sfidati" poco prima del match tra le due squadre, dando vita ad una vera e propria "battaglia" con pietre, spranghe ed armi di vario tipo, sfociata poi addirittura in uno scontro a fuoco nel quale aveva poi perso la vita un tifoso del Palmeiras ed altre tre persone rimasero ferite. Nonostante il clima surreale fuori e dentro lo stadio, la gara si disputò poi regolarmente. Un triste fenomeno, quella della violenza nel calcio sudamericano, che purtroppo non sembra conoscere limiti e che alle volte arriva a sfiorare perfino calciatori e staff tecnici: basti pensare all'allenatore del Tigre ferito alla testa dal lancio di oggetti dei tifosi del Rosario Central appena pochi mesi fa.