Il Paraguay ai rigori elimina il Brasile dalla Copa America 2015 (foto)
La storia si ripete. Per la seconda volta consecutiva il Paraguay elimina ai rigori nei quarti di finale della Copa America il Brasile. E come nel 2011 la sorpresa è enorme. La squadra di Dunga passa in vantaggio al 15′ con Robinho, non riesce a raddoppiare e nella ripresa soffre tremendamente. Thiago Silva al 70′ colpisce il pallone con la mano in area, rigore netto. Gonzalez non sbaglia. Dunga effettua tutti e tre i cambi, ma al 90′ è 1-1. Dal dischetto sbagliano Everton Ribeiro e Douglas Costa, entrambi subentrati nella ripresa. Gonzalez firma il 4-3 e regala le semifinali al Paraguay. Una curiosità tutte le semifinaliste della Copa America 2015 hanno un tecnico argentino.
Robinho 1-0 – Prima della partita si ascoltano copiosi fischi all'inno brasiliano da parte dei tifosi cileni. Sulle panchine delle due squadre ci sono Dunga e Diaz, due calciatori che hanno fatto le fortune delle proprie squadre nella mitica Serie A degli anni '80. Il Brasile parte con un quartetto offensivo formato da Coutinho, Firmino, Willian e Robinho, mentre il Paraguay non ha tra i titolari Barrios e Bobadilla, ma Santa Cruz. Dopo poco più di un minuto Coutinho ci prova da lontanissimo, Villar a mani aperte manda il pallone in angolo. Il canovaccio dell'incontro è quello previsto. Il Brasile attacca, il Paraguay si difende bene, pressa alto e in contropiede si rende pericoloso. Al 15′ con una splendida combinazione il Brasile passa in vantaggio. Robinho dà l'avvio all'azione e la conclude in modo semplicissimo, ma per fare questo l'ex milanista ha avuto bisogno dell'aiuto del velo di Firmino e soprattutto dell'assist di Dani Alves, 1-0 Brasile.
Bruno Valdez è il primo calciatore che finisce nell'elenco dei cattivi per un brutto fallo su Filipe Luis. La squadra di Dunga gestisce il vantaggio e prova a colpire in contropiede, ma il Paraguay che si difende molto bene cerca con forza il pari. La squadra di Diaz non usa molto la testa: esagera con i cross e abbonda di corner infruttuosi. Allo scadere del primo tempo Haedo Valdez ci prova da lontano, l'incerto Jefferson blocca in due tempi.
Super Jefferson – Nella ripresa il Paraguay parte bene, il Brasile è un po' sorpreso. Dopo cinque minuti viene ammonito Dani Alves, che falcia Benitez al lato esterno dell'area di rigore di Jefferson. La Selecao sembra un po' imbambolata e il Paraguay così guadagna sempre più campo e si rende sempre più pericoloso. I brasiliani continuano a soffrire e Dunga corre ai ripari: fuori Willian, dentro Douglas Costa. Al 16′ Jefferson è reattivo su un colpo di testa di Paulo da Silva. L'ingresso di Douglas Costa sembra risvegliare il Brasile, a cui però manca sempre l'ultimo passaggio.
Gonzalez, 1-1 – Al 25′ Thiago Silva con la mano colpisce il pallone in area – sciocchezza simile l'ex milanista l'ha fatta in un Chelsea-PSG di Champions League. Rigore netto. Gonzalez non sbaglia e pareggia. L'autore del gol del pari poi si crea da solo un'occasione e calcia in porta. Jefferson respinge. Nel finale Dunga toglie Robinho e manda in campo Everton Ribeiro. Finisce 1-1, si va ai rigori. Sbagliano i subentrati Everton Ribeiro e Douglas Costa. Dopo il gol di Gonzalez inizia la festa del Paraguay e di Ramon Diaz e iniziano i processi a Dunga.
Il tabellino di Brasile-Paraguay
Brasile (4-2-3-1): Jefferson; Dani Alves, Thiago Silva, Miranda, Filipe Luis; Fernandinho, Elias; Coutinho, Robinho (87′ Everton Ribeiro), Willian (60′ Douglas Costa); Firmino (69′ Diego Tardelli). All. Dunga
Paraguay (4-2-3-1): Villar; Valdez, da Silva, Aguilar, Piris; Caceres, Gonzalez; Aranda (77′ Martinez), Benitez (84′ Romero), Valdez (74′ Bobadilla); Santa Cruz. All. Diaz
Reti: 15′ Robinho, 72′ rig Gonzalez.
Ammoniti: Bruno Valdez, Aguilar, Dani Alves, Thiago Silva, Martinez.
La sequenza dei calci di rigore: Fernandinho (gol), Martinez (gol), Everton Ribeiro (fuori), Caceres (gol), Miranda (gol), Bobadilla (gol), Douglas Costa (alto), Santa Cruz (alto), Coutinho (gol), Gonzalez (gol).