Brasile-Paraguay 2-2: Fred salva i verdeoro da una clamorosa disfatta, il video
Brasile-Paraguay 2-2: i gol
Jadson, Santa Cruz, Valdez e Fred siglano le reti del match
Nuova delusione del Brasile in questa edizione della Coppa America che, dopo lo scialbo pareggio a reti involate ottenuto contro il Venezuela, riesce soltanto in extremis ad acciuffare il pareggio contro il Paraguay allenato da Gerardo Martino. Partita divertente quella andata in scena allo stadio Mario Alberto Kempes di Cordoba, con il Brasile che passa in vantaggio al 39’ con Jadson. Nella ripresa invece avviene la rimonta dell’albirroja con Santa Cruz e Valdez, prima del gol di Fred che di fatto salva i verdeoro da una clamorosa débâcle.
LE FORMAZIONI – Menezes rispetta le indicazioni della vigilia lasciando in panchina Robinho – uno dei migliori all’esordio – per fare posto a Jadson. Per il resto la squadra è la stessa che ha pareggiato con il Venezuela, ancora panchina per l’interista Maicon in favore di Dani Alves. Il ‘Tata’ Martino si affida invece all’esperto tandem offensivo composto da Barrios e Santa Cruz.
VANTAGGIO VERDEORO – I primi minuti vedono il Brasile contratto e privo di idee, mentre il Paraguay è più sciolto e rischia di passare in vantaggio con Santa Cruz che non riesce però a capitalizzare una splendida iniziativa del suo compagno di reparto. L’albirroja riesce a contenere le sterili iniziative dei verdeoro, anche se al 23’ Pato spreca il suggerimento di Jedson calciando addosso al portiere Villar. Il centrocampista dello Shakhtar Donetsk però si rivela decisivo al 39’, quando sblocca il risultato con un destro da fuori area permettendo al Brasile di andare al riposo in vantaggio.
RIMONTA ALBIRROJA E PAREGGIO IN EXTREMIS – Nella ripresa il pressing alto del Paraguay viene finalmente premiato con la rete del pareggio firmata al 55’ da Roque Santa Cruz. Grave errore difensivo della retroguardia di Menezes che viene presa alla sprovvista sulla rapida ripartenza di Estigarribia, bravo a servire in piena area l’attaccante del Blackburn Rovers per battere a colpo sicuro l’incolpevole Julio Cesar. La Seleçao prova immediatamente a riportarsi in vantaggio, ma Neymar al 65’ non è lesto in area di rigore favorendo il recupero di Villar. Sul ribaltamento di fronte i ragazzi di Martino completano la rimonta con Nelson Valdez, entrato pochi minuti prima per sostituire Barrios. Il centravanti dell’Hercules di Alicante riesce a battere grazie a un rimpallo favorevole il portiere brasiliano, con la palla che termina beffardamente in rete. Sembra l’inizio del triste epilogo per la selezione di Menezes, il quale corre immediatamente ai ripari inserendo Lucas Moura e Fred al posto di Ramires e dell’impalpabile Neymar. La mossa del Ct verdeoro si rivela vincente, perché a pochi secondi dalla fine Fred porta il risultato sul 2-2 finale che consente al Brasile di giocarsi tutte le chance qualificazione nella prossima decisiva gara contro l’Ecuador.
Ecco il tabellino di Brasile-Paraguay 2-2:
BRASILE: Julio Cesar; Daniel Alves, Thiago Silva, Lucio, André Santos; Leiva, Ramires (25'st Lucas Moura), Ganso, Jadson (1'st Elano); Neymar (36'st Fred), Pato. A disposizione: Vicotr, Jefferson, Maicon, Correia, Luiz, Lusiao, Elias, Sandro, Robinho. Allenatore: Menezes
PARAGUAY: Villar; Veron, Da Silva, Alcaraz; A.Torres, Vera, Riveros (23'st V.Caceres), Ortigoza, Estigarribia (33'st Martinez); Santa Cruz, Barrios (11'st Valdez). A disposizione: Diego Barreto, Fernandez, Piris, Marecos, M.Caceres, Zeballos, Edgar Barreto, Santana, Perez. Allenatore: Martino
Gol: 39'pt Jadson, 10'st Santa Cruz, 22'st Valdez, 44'st Fred.
Ammoniti: Leiva, Jadson, Pato (B) e Barrios, V.Caceres (P).