Brasile, Neymar supera Pelé ma rovina tutto con la solita simulazione
Dopo la vittoria contro gli Stati Uniti di qualche giorno fa a East Rutherford, il Brasile ha battuto anche El Salvador nella seconda amichevole prevista per questo inizio di settembre dopo la debacle mondiale. La Seleçao ha vinto per 5 a 0 contro la nazionale dell'America Centrale allo stadio FedEX Field di Landover, in Maryland, davanti a 27.511 spettatori in maggioranza salvadoregni.
Tite cambia sei uomini rispetto alla squadra di venerdì inserendo Neto, ex Fiorentina e Juventus, in porta; difesa con Éder Militão sulla destra, Dedé, Marquinhos e lo juventino Alex Sandro al posto di Filipe Luís, sulla sinistra. Centrocampo con Casemiro, Arthur e Philippe Coutinho. Tridente con il bianconero Douglas Costa, il debuttante Richarlison e Neymar. Cinque di questi nuovi innesti rispetto alla gara con gli USA sono esordienti: Neto, Eder, Dedè, Arthur e Richarlison.
Con questa presenza, la 92ª, il numero 10 del Paris Saint-Germaint-Germaina ha superato nientemeno che Pelé, fermo a 91 partite con la Verdeoro, e al 2′ ha trovato subito la rete per fallo di Domínguez su Richarlison che ha provato un calcio di rigore dopo pochi secondi È il goal numero 59 col Brasile per Neymar. La festa della formazione di Tite è proseguita con il tiro vincente di Richarlison al 15′ e alla mezz'ora la gara è già chiusa con un tiro dal limite di Coutinho, che centra l’angolino basso siglando il 3-0.
Nella ripresa arrivano le reti di Richarlison, che sigla il 4-0 e la doppietta personale all'esordio con la maglia della nazionale, Marquinhos che al 44’ della ripresa di testa ha portato le reti a 5 su azione d’angolo. L'attaccante dell'Everton, uno degli acquisti già costosi della Premier League della scorsa estate e il più caro nella storia dei Toffees.
Per non farsi mancare nulla Neymar ha rimediato un cartellino giallo per simulazione e ha rovinato anche il suo nuovo record: dopo aver superato l'avversario ha simulato dopo essere stato appena sfiorato e l'arbitro lo ha immediatamente ammonito.