Brasile, muore in campo a 17 anni per una testata

Un colpo alla testa subito in uno scontro di gioco. Nulla di volontario, di quei contrasti che capitano durante un match. Al giovanissimo Leonardo de Paula Oliveira quel trauma è stato fatale. Il difensore 17enne dell'Inter de Lages è morto per l'impatto violento con un avversario nella sfida contro il Metropolitano de Blumenau. A rilanciare la notizia sono stati i media sudamericani che hanno dato ampio risalto al tragico episodio avvenuto in occasione di una gara valida per il campionato statale Under 20 di Santa Catarina. Crollato al suolo, il calciatore è stato immediatamente soccorso ma le sue condizioni sono apparse gravi: non s'è più ripreso nonostante il trasporto all'ospedale Santa Isabel e il tentativo dei medici di rianimarlo.
Un'ora di agonia poi il cuore di Leonardo de Paula Oliveira ha smesso definitivamente di battere. "Siamo molto addolorati – ha ammesso Christopher Nunes, il presidente dell'Inter de Lages come riportato dai siti brasilani -. E' stata davvero una tragedia, conoscevamo Leonardo fin da piccolino perché ha sempre giocato con noi. Esprimiamo cordoglio e ci stringiamo alla famiglia del giovane calciatore".
La morte di Leonardo de Paula Oliveira ha riportato alla memoria altri episodi accaduti di recente. Un'altra tragedia s'era consumata su un campo di gioco, sempre in Sudamerica ma questa volta accaduta in Argentina: Cristian Gomez, 27enne difensore dell'Atletico Paranà (club di seconda divisione), avverte un malore, sta male per una fitta al petto e frana a terra circondato dai compagni di squadra disperati. Poche settimane prima era toccato a Gregory Mertens del Lokeren perdere la vita durante una sfida del campionato belga per un collasso cardiaco.